Pasta brisé all'olio

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pasta brisé all'olio
bassa
40 min
280 g di Pasta brisè all'olio

Ingredienti

  • 160 g farina 00
  • 70 g olio di semi di girasole
  • 50 g acqua
  • mezzo cucchiaino sale fino

La pasta brisée all’olio di semi è una versione decisamente più leggera ed estiva di una delle preparazioni base più usate in cucina. Grazie al Bimby per realizzarla abbiamo impiegato pochissimo tempo, ma vediamo quali sono i vantaggi di una variante versatile proprio come quella classica, ma decisamente più light, perché non vede la presenza del burro.

Una volta che avrai ottenuto un composto denso e compatto, avvolgilo nella pellicola e sistemalo in frigorifero per circa mezz’ora. Tale passaggio è indispensabile per poter poi stendere con maggiore facilità la brisee. Trascorso questo tempo, la nostra pasta sarà pronta per creare delle torte salate farcite con quello che troveremo di volta in volta nel nostro frigorifero, ottime da portare con noi nel cestino del picnic, ma non solo. Dato che la ricetta non vede la presenza né del lattosio né delle uova, si rivelerà la scelta ideale per tutti coloro che sono allergici o intolleranti a questi alimenti o, semplicemente, a quanti hanno scelto di abbracciare una filosofia di vita vegana o vegetariana.

Il sapore neutro di questa preparazione base la rende perfetta per creare strudel salati e torte dolci, come molte delizie anglosassoni e americane: su tutte non possiamo evitare di menzionare le celebri e amate pie. Lasciati conquistare da un impasto leggero e goloso!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 30 sec. vel. 4.
  2. Versare l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e con le mani creare un panetto omogeneo.
  3. Avvolgere la pasta brisè in pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
  4. Utilizzare la pasta brisè per torte salate (stampo 24 cm) o altro a piacere.
Per la cottura
  1. Per delle torte salate infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 40 minuti circa (controllare la doratura).
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby