Pasta e lenticchie veloce

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pasta e lenticchie veloce
bassa
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 scalogno
  • 1 carote
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 150 g pomodori ciliegino
  • 600 g (precotte sgocciolate) lenticchie
  • 800 g acqua
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe nero
  • qualche ago (facoltativo) rosmarino
  • 300 g pasta corta

La pasta e lenticchie è un primo veloce, saporito e corroborante, che appartiene alla migliore tradizione culinaria dell’Italia. Con l’aiuto del Bimby prepararla nel rispetto della tradizione è non solo possibile, ma anche facilissimo: assicurati di avere nella tua dispensa la pasta corta, il rosmarino, le carote, qualche pomodorino e le lenticchie precotte e, in mezz’ora di tempo, otterrai un piatto fumante e cremoso, buono come quello che cucinavano le nostre mamme e nonne nelle lunghe serate invernali.

Se la versione basica di questa ricetta è adatta anche a chi preferisce primi vegetariani, è anche vero che con qualche aggiunta decisamente più sapida e ricca la pasta con le lenticchie si tramuterà in un sostanzioso piatto unico rustico: se preferisci approfittare di questa variante, basterà aggiungere la salsiccia triturata a mano, lo speck a dadini o qualche fetta di pancetta.

Le lenticchie sono un legume molto importante per il nostro benessere, perché ricche di fibre, vitamine e ferro: ecco spiegato perché, in passato, la cucina cosiddetta povera le sfruttava in tanti modi differenti, proponendole al posto della carne, troppo costosa da acquistare per buona parte della popolazione. Una volta che la pasta sarà pronta, servila aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva a crudo. Per quanto concerne la sua conservazione, sappi che si manterrà per un paio di giorni tenuta in frigorifero, dentro un contenitore ermetico.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo scalogno e la carota (puliti) a pezzi: 7 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere i pomodori tagliati in quarti: 5 min. 100° vel. Soft antiorario.
  4. Posizionare la farfalla e aggiungere le lenticchie, l'acqua, il sale, il pepe e il rosmarino: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
  5. Aggiungere la pasta: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
  6. Controllare la consistenza: se troppo brodosa cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino, se troppo asciutta aggiungere un pochino d'acqua.
  7. Impiattare e servire.
Nota
  1. E' possibile sostituire i pomodori con pari quantità di passata o polpa di pomodoro.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby