Penne all'ubriaca

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Penne all'ubriaca
media
25 min
3 persone

Ingredienti

  • 20 g olio extravergine di oliva
  • 4 salsiccia
  • 150 g speck
  • 200 g acqua
  • 450 g (Lambrusco scuro) vino rosso
  • 300 g penne

Le penne all’ubriaca sono un primo gustoso e molto ricco che si distingue per il suo condimento cremoso e il profumo invitante. Usando il Bimby in poco più di venti minuti potrai servire in tavola un piatto fatto con ingredienti semplici e rustici, perfetto soprattutto per una cena in compagnia degli amici o per un pranzo della domenica.

Il gusto sapido della pasta è dato dalla presenza della salsiccia fatta a pezzi e dello speck tagliato a listarelle, cui si aggiunge il Lambrusco che darà il tipico colore rosso al piatto. Il nostro consiglio è di usare una varietà di pasta corta per realizzare questa ricetta, perché così sarà più facile raccogliere il condimento con la forchetta.

L’abbinamento si sposerà magnificamente con un pranzo o una cena a base di carne; dopo aver preparato le porzioni, ti suggeriamo di aggiungere una generosa dose di parmigiano per insaporire ancora di più il piatto. L’idea di utilizzare il vino rosso per cuocere primi e secondi donando loro più carattere appartiene alla nostra migliore tradizione culinaria: esistono numerose ricette di carne e di pesce che prevedono l’utilizzo di questo ingrediente e uno dei più famosi è certamente il celebre polpo all’ubriaca. Ecco perché dovresti lasciarti conquistare da un accostamento classico come questo, che sfrutta i prodotti tipici del Belpaese e la sua conoscenza.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'olio, la salsiccia sbriciolata e lo speck a listarelle: 5 min. 100° vel. 2 antiorario.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale l'acqua e il vino: 7 min. 100° vel. 1.
  4. Aggiungere la pasta: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
  5. Aggiungere la salsiccia e lo speck messi da parte: 30 sec. 100° vel. 1 antiorario.
  6. Impiattare e servire.
Katia Bellucci autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Katia Bellucci