Peperonata senza sugo

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Peperonata senza sugo
bassa
50 min
4 persone

Ingredienti

  • 3 peperone giallo
  • 2 peperone rosso
  • 1 spicchio aglio
  • 80 g olio extravergine di oliva
  • 30 g aceto di vino rosso
  • q.b. sale fino

La peperonata senza sugo è una variante saporita e gustosa di una delle ricette più amate della nostra tradizione culinaria. Oggi abbiamo voluto prepararla usando il Bimby, ma scopriamo insieme cosa occorre per realizzarla. Si tratta di un contorno esaltato dalla presenza dell’aceto e del basilico, ottimo sia da solo che per condire primi piatti o bruschette, ma non solo. È perfetta anche usata per donare una nota in più a delle specialità di carne o di pesce.

Generalmente viene realizzata in estate, quando sui banchi del mercato fanno la loro comparsa i migliori peperoni di stagione. Ricchi di vitamine importanti come la A e la C nonché di potassio, sono tra gli ortaggi più usati in cucina. Per la peperonata senza sugo noi ti suggeriamo di utilizzare quelli rossi e gialli, mentre i verdi andranno bene se cerchi un risultato più intenso.

La versione senza il pomodoro può essere annoverata senza dubbio tra le ricette light, perché i peperoni vengono cotti usando il Varoma (ma in alternativa potrai cuocerli al forno) insieme all’aglio, all’aceto di vino rosso e a un goccio di olio extravergine di oliva. In pochi minuti, avrai ottenuto un piatto sfizioso e leggero, facile da digerire e ideale soprattutto quando hai poco tempo per cucinare o desideri concederti il piacere di portare in tavola i peperoni senza, però, correre il rischio di appesantirti.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i peperoni (puliti) a dadini, l'aglio a pezzetti, l'olio, l'aceto e il sale: 15 min. 100° vel. 1.
  2. Poi: 25 min. temp. Varoma vel. 1.
  3. Impiattare e servire.
Jessica Forni autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Jessica Forni