Pesto di basilico e noci

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pesto di basilico e noci
bassa
5 min
330 g di Pesto di basilico e noci

Ingredienti

  • 50 g (pulite) noci
  • 100 g parmigiano
  • 80 g basilico
  • 100 g olio extravergine di oliva
  • un pizzico sale fino

Il pesto con il basilico e le noci è un condimento versatile, gustoso e facilissimo da preparare, soprattutto se in cucina hai un alleato come il Bimby. In cinque minuti otterrai una salsa perfetta sia per rendere speciale un piatto di spaghetti che per preparare degli stuzzichini o delle bruschette da servire in occasione di un aperitivo, di un buffet o, perché no, anche come antipasto. Il nostro suggerimento è di provarlo anche per insaporire i tuoi secondi a base di carne e di pesce o per dare carattere alle verdure cotte.

La ricetta che ti presentiamo è una variante di quella classica che vede la presenza delle noci al posto dei tradizionali pinoli. La presenza del parmigiano reggiano e del basilico donerà al pesto un sapore ricco e particolare, tanto che non è necessario utilizzare l’aglio, un ingrediente che non a tutti i commensali può piacere e che spesso risulta difficile da digerire.

Dato che preparare la salsa con il basilico e le noci non porta via che pochi minuti, sarebbe sempre meglio realizzarla espressa e mangiarla subito dopo. Qualora però la crema avanzasse, potrai comunque versarla in un contenitore ermetico che riporrai in frigorifero avendo cura di coprirla con uno strato di olio extravergine di oliva anche molto sottile. In questo modo si conserverà per circa quattro giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le noci: 10 sec. vel. 8.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere il parmigiano a tocchetti e tutti gli altri ingredienti: 10 sec. vel. 10.
  3. Controllare di avere ottenuto la consistenza desiderata, altrimenti frullare ancora qualche secondo.
  4. Utilizzare per condire pasta o gnocchi oppure versare in vasetti e conservare in frigorifero coperto con un filo d'olio fino al suo utilizzo.
Luisa Celestini autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Luisa Celestini