Pesto di peperoni arrostiti

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pesto di peperoni arrostiti
bassa
10 min
4 persone

Ingredienti

  • 3 rossi o gialli (arrostiti e puliti) peperoni
  • 80 g parmigiano
  • 30 g (pelate) mandorle
  • 20 g basilico
  • 80 g olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino raso sale fino

Il pesto di peperoni arrostiti è un condimento estivo saporito e invitante, pronto in pochi minuti con l’aiuto del Bimby. Per prepararlo occorrono una manciata di ingredienti economici (mandorle, peperoni gialli e rossi, basilico, olio, sale e parmigiano), ma qual è l’uso migliore che se ne può fare una volta fatto? Il nostro consiglio è di utilizzarlo per condire un piatto di pasta veloce o per farcire bruschette, crostini, panini e tramezzini.

I peperoni sono degli ortaggi estivi molto versatili e appetitosi: durante la bella stagione siamo abituati a portarli in tavola cucinandoli in tanti modi diversi: c’è chi ama farcirli con un ripieno di carne e verdure, chi li accompagna a un secondo come il pollo e chi prepara salse, sughi e condimenti vari. La ricetta del pesto di peperoni arrostiti è solo una delle molte specialità che potrai portare in tavola sfruttando questi ortaggi ricchi, tra l’altro, di sostanze indispensabili per il nostro benessere. Una variante altrettanto ghiotta della delizia che ti proponiamo, per esempio, vede la realizzazione di un pesto di peperoni crudi.

Per quanto concerne le mandorle, sappi che potrai sostituirle all’occorrenza con le noci o con i pinoli. Vuoi tenere nel congelatore una piccola scorta di pesto? Non c’è alcun problema, a patto di aver usato ingredienti freschi.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i peperoni e il parmigiano a tocchetti e tutti gli altri ingredienti: 30 sec. vel. 8.
  2. Utilizzare subito il pesto per condire pasta a piacere oppure versare in vasetti e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
Note
  1. Si consiglia di cuocere i peperoni in forno oppure in friggitrice ad aria.
  2. Dovesse risultare troppo denso si potrà aggiungere una tazzina di acqua della cottura della pasta al momento della mantecatura.
Marzia Tomasella autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Marzia Tomasella