Polenta di patate

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Polenta di patate
bassa
+60 min
6 persone

Ingredienti

  • 1 scalogno
  • 50 g burro
  • 600 g acqua
  • q.b. sale fino
  • 1 kg (pulite) patate
  • 100 g (gialla) farina di mais
  • 50 g farina 00

Arriva l’autunno e, con lui, la polenta di patate, una delle ricette della tradizione trentina più corroboranti e appetitose di sempre. Farla col Bimby è stato semplicissimo, ma vediamo insieme cosa occorre per realizzarla. La polenta è un piatto unico adatto anche a chi ha poca dimestichezza con i fornelli. Poiché appartiene alla cucina contadina, se ne riscontrano un numero altissimo di varianti, ampio come è ampio il numero di condimenti con cui viene accompagnata.

Tipica delle zone alpine e prealpine, è il piatto rustico per eccellenza per via delle indubbie caratteristiche proprie di un comfort food: scalda, avvolge e ritempra come poche altre pietanze riescono a fare. Molti amano mangiarla da sola, senza nessun altro ingrediente, ma se preferisci unirla con un condimento, sappi che è ottima con il sugo di pomodori, la fonduta al formaggio, la cipolla croccante o, in alternativa, con una selezione verdure di stagione rigorosamente saltate in padella.

Per servirla proprio come se fossimo dentro un caratteristico rifugio alpino, portala in tavola quand’è ancora calda su un tagliere di legno dalla forma circolare. I primi freddi ci aspettano, le giornate si fanno sempre più corte: chi ama le patate difficilmente saprà resistere a una ricetta tanto invitante e nutriente, capace di mettere d’accordo tutta la famiglia.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo scalogno a pezzetti: 5 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo: 2 sec. vel. 8.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro: 5 min. 100° vel. 1.
  4. Versare in una ciotolina e mettere da parte.
  5. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (anche sporco) l'acqua, il sale e le patate a tocchetti: 20 min. 100° vel. 1.
  6. Aggiungere le farine: 40 min. 100° vel. 1.
  7. Rimuovere la farfalla e aggiungere lo scalogno soffritto messo da parte: 2 min. 100° vel. 1.
  8. Impiattare e servire.
Nota
  1. Si consiglia di seguire la cottura, a seconda delle patate utilizzate potrebbe servire aumentare leggermente l'acqua.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby