Risotto primavera con minestrone surgelato

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Risotto primavera con minestrone surgelato
bassa
35 min
3 persone

Ingredienti

  • 300 g (surgelato) minestrone
  • 20 g olio extravergine di oliva
  • 30 g vino bianco
  • 280 g riso
  • 500 g acqua
  • 1 dado vegetale
  • una noce burro
  • q.b. (grattugiato) parmigiano reggiano

Il risotto primavera fatto con il minestrone surgelato è un primo corroborante e gustoso che si adatta a tantissimi contesti differenti. Il Bimby velocizzerà di molto i passaggi necessari per prepararlo, ma vediamo insieme quand’è il momento ideale per servirlo e come ottenere il meglio da questa ricetta.

Noi ti consigliamo di portarlo in tavola durante i mesi invernali e in primavera, quando senti la necessità di ravvivare i tuoi menù con un tocco di colore dato dagli ortaggi presenti nel minestrone. Il risotto, del resto, deve il suo nome al profumo che si sprigionerà una volta che sarà pronto: cipolla, pomodori, zucchine, carote, sedano e piselli sono gli ingredienti fondamentali del piatto che ti presentiamo, cui potrai aggiungere una generosa spolverizzata di parmigiano reggiano o il succo di limone. Se ami gli aromi intensi e freschi, il consiglio è quello di decorare le varie porzioni con qualche foglia di maggiorana o di timo.

Dato che per realizzarlo abbiamo utilizzato il minestrone precedentemente tirato fuori dal freezer, è opportuno consumare il nostro riso non appena sarà pronto o, al massimo, di conservarlo in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico, per un paio di giorni circa. Del risotto primavera esistono numerosissime varianti: divertiti a provarle tutte!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il minestrone ancora congelato, l'olio e acqua fino a coprire le verdure: 7 min. 100° vel. 1 antiorario.
  2. Aggiungere il vino: 2 min. 100° vel. 1 antiorario.
  3. Aggiungere il riso: 5 min. 100° vel. 1 antiorario.
  4. Aggiungere l'acqua (i 500 g) e il dado: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
  5. Aggiungere una noce di burro e del parmigiano: 1 min. 30 sec. vel. 1 antiorario.
  6. Impiattare e servire.
Azzurra Talema autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Azzurra Talema