Savoiardi siciliani

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Savoiardi siciliani
bassa
45 min
Circa 580 g di Savoiardi siciliani

Ingredienti

  • 3 uova
  • 250 g zucchero semolato
  • 250 g farina 00

I savoiardi siciliani fatti in casa con l’aiuto del Bimby sono dei dolcetti dalla forma rotonda e dalla consistenza soffice, perfetti da mangiare come snack spezza fame o insieme a una tazza di caffè o di latte, per una colazione e una merenda particolarmente appetitose. Sono talmente versatili da poter essere anche farciti con la marmellata o una crema a scelta: a tal proposito noi ti consigliamo l’impareggiabile Nutella, che renderà ancora più squisiti i nostri biscotti.

I savoiardi siciliani sono una ricetta economica e alla portata di chi ha poca esperienza con i fornelli o per coloro che desiderano realizzare in pochi minuti dei dolcetti golosi: per farli avrai bisogno unicamente della farina 00, le uova e lo zucchero semolato: al termine di una breve cottura, tirali fuori e lasciali freddare completamente prima di servirli in tavola.

Passando alla loro conservazione, sappi che i savoiardi siciliani si manterranno morbidi per circa una settimana, se opportunamente conservati dentro un sacchetto di plastica trasparente o in un contenitore ermetico di latta: questo ne fa dei perfetti doni home-made da realizzare in qualsiasi periodo dell’anno, soprattutto in occasione di una ricorrenza o di qualche festività. Il loro sapore delicato e semplice conquisterà senza dubbio qualsiasi palato!

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 20 min. 37° vel. 3,5.
  2. Con farfalla in movimento a vel. Soft antiorario aggiungere dal foro del coperchio a cucchiaiate la farina (per un totale di 1 minuto).
  3. Con l'aiuto di 2 cucchiai formare delle montagnette di composto su una teglia rivestita di carta forno.
  4. Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180° per 12 - 15 minuti.
  5. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
Adelaide Pisciotta autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Adelaide Pisciotta