Sciroppo all'alloro per tosse

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Sciroppo all'alloro per tosse
media
+60 min
500 g di Sciroppo per la tosse all'alloro

Ingredienti

  • 500 g acqua
  • 13 foglie essiccate alloro
  • 2 BIO limone
  • 150 g zucchero di canna
  • 250 g miele millefiori

Lo sciroppo d’alloro è un rimedio naturale contro alcuni leggeri malanni di stagione e può essere preparato molto facilmente con l’aiuto del nostro Bimby. Appartiene a quelle ricette della nonna capaci di ritemprarci se abbiamo preso un po’ di freddo e sfrutta le proprietà di una pianta molto diffusa nei paesi come il nostro che si affacciano sul Mediterraneo, l’alloro: questo sempreverde cresce spontaneamente in Italia e nei paesi vicini, ma spesso viene coltivato per le numerose proprietà racchiuse nelle sue foglie, importantissime per il nostro benessere.

Nell’antichità veniva usato per contrastare i primi sintomi della febbre, del raffreddore e persino della tosse, ma sono noti anche alcuni effetti sull’apparato digerente. Ricco di vitamina C, sali minerali e acido folico, può essere usato preparato in casa in pochi minuti: la presenza del miele e del limone biologico tra gli ingredienti farà sì che il nostro sciroppo sia una bevanda incredibilmente corroborante.

Ovviamente questo rimedio casalingo non sostituisce in alcun modo un farmaco e potrà essere bevuto solamente se il medico avrà escluso problemi più gravi che vanno curati in tutt’altro modo. Solo dopo aver avuto la certezza che il malessere è passeggero potrai approfittare delle proprietà del nostro sciroppo fatto in casa per alleviare la tosse o il raffreddore.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua, le foglie di alloro e i limoni tagliati in quarti: 6 min. 100° vel. Soft.
  2. Aggiungere lo zucchero: 40 min. 80° vel. Soft.
  3. Aggiungere il miele: 2 min. vel. Soft.
  4. Lasciar riposare nel boccale per 30 minuti.
  5. Filtrare con un colino a maglie strette e conservare in frigorifero.
Utilizzo
  1. Rimedio naturale per tosse e raffreddore, 1 cucchiaio di sciroppo massimo tre volte al giorno.
Gedm Love autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Gedm Love