Spritz

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Spritz
bassa
5 min
4 Spritz

Ingredienti

  • 400 g prosecco
  • 200 g Aperol
  • 100 g acqua tonica
  • 1 arancia
  • q.b. ghiaccio

Pronto in cinque minuti, lo spritz è perfetto per un aperitivo home-made sfizioso come quello che gusteresti nel tuo bar preferito. Per ricrearlo noi ci siamo affidati al Bimby, ma scopriamo qualche dettaglio in più su questa ricetta facile, veloce e di sicuro successo.

Gli ingredienti necessari per uno spritz fatto in casa, sì, ma a regola d’arte, sono cinque: acqua tonica, un’arancia, il prosecco, l’Aperol e, per finire, qualche cubetto di ghiaccio. Si tratta di una bevanda estremamente celebre, che risale al XIX secolo: in quel tempo la zona del Triveneto era sotto l’egemonia dell’impero austriaco: i soldati presero l’abitudine di allungare con l’acqua frizzante i vini italiani, ritenuti con una gradazione troppo alta. Il termine spritz è dunque una contrazione del verbo tedesco spritzen, ovvero spruzzare.

Da allora la sua fortuna non ha fatto che aumentare, diffondendosi prima nella sofisticata Venezia, durante gli anni Quaranta e Cinquanta del secolo scorso, poi nelle città vicine e, infine, in tutta la penisola e nel mondo intero. Dal 2011 è stato ribattezzato Italian Spritz dalle associazioni di categoria. Il nostro consiglio è di servire il drink insieme a degli sfizi salati da gustare sul momento, spaziando dalle patatine fritte alle pizzette passando per i taralli e qualsiasi altro finger food dal gusto deciso che ti verrà in mente.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il prosecco e l'Aperol: 10 sec. vel. 6.
  2. Aggiungere l'acqua tonica: 5 sec. vel. 6.
  3. Riempire di ghiaccio i bicchieri fino all'orlo.
  4. Aggiungere una fettina di arancia in ogni bicchiere.
  5. Versare nei bicchieri il composto del boccale e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby