Sugo per pasta c'anciova

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Sugo per pasta c'anciova
bassa
20 min
4 persone

Ingredienti

  • q.b. olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • 5 filetti di acciuga
  • 80 g passata di pomodoro
  • 100 g pomodoro concentrato
  • 90 g acqua
  • 50 g (passolina) uva passa
  • 30 g pinoli
  • 1 cucchiaio pangrattato

Il sugo per la pasta c’anciova è una ricetta che ci trasporta subito nella splendida Sicilia, una terra ricca di storia, tradizione e profumi. Grazie al Bimby portare in tavola questa specialità è questione di pochi minuti, ma scopriamo qualche dettaglio in più su una salsa fatta con quelli che sono i migliori prodotti della cucina mediterranea.

Pomodori, acciughe, pinoli, uva passa, aglio e olio extravergine di oliva sono gli ingredienti che, uniti insieme al pangrattato, ti consentiranno di creare un ricco sugo da usare per condire un piatto di spaghetti o per farcire delle succulente bruschette. Tipica soprattutto della zona di Palermo, la pasta c’anciova deve la sua bontà alla commistione perfettamente bilanciata tra salato e dolce che è in grado di offrire. Al pari di molte altre specialità regionali, questa pasta con le acciughe (ecco spiegato il suo nome) è un piatto della tradizione popolare.

Dato che si tratta di una ricetta pronta in circa mezz’ora di tempo, ti suggeriamo di realizzarla per una cena in famiglia o in compagnia degli amici: sarà davvero difficile resistere alla bontà di un primo che racchiude in sé tanti profumi e sapori, nonché una gustosa nota croccante dovuta alla presenza del pangrattato tostato o “muddica”. Il sugo può essere realizzato con al massimo un paio di giorni d’anticipo e tenuto in frigorifero fino al momento dell’utilizzo, ma la pasta, una volta fatta, dovrà essere mangiata sul momento: solo così la apprezzerai appieno.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale 45 g di olio e l'aglio tagliato a metà: 3 min. 120° vel. 1.
  2. Rimuovere l'aglio e metterlo da parte.
  3. Aggiungere i filetti di acciuga: 5 sec. vel. 8.
  4. Raccogliere sul fondo e aggiungere la passata, il pomodoro concentrato, l'acqua, l'uva passa, i pinoli e l'aglio messo da parte: 7 min. 100° vel. 1 antiorario.
  5. In una padellina mettere il pangrattato e un filo d'olio e cuocere fino a doratura mescolando di continuo.
  6. Lessare la pasta in abbondante acqua salata bollente, scolarla e versarla in una zuppiera.
  7. Aggiungere alla zuppiera il pangrattato e il sugo del boccale e mescolare bene.
  8. Impiattare e servire.
facebook pinterest
Marzia Tomasella autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Marzia Tomasella