Torta alle nocciole e yogurt farcita

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Torta alle nocciole e yogurt farcita
bassa
40 min
Stampo da 17 cm

Ingredienti

  • 2 uova
  • 90 g + q.b. (per guarnire) zucchero semolato
  • 120 g farina tipo 1
  • 80 g farina di nocciole
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 (scorza grattugiata) limone
  • 125 g yogurt alla nocciola
  • q.b. di ribes neri marmellata

La torta alle nocciole e yogurt farcita con la marmellata è una golosità da gustare in ogni momento della giornata. Col Bimby realizzarla è stato facilissimo, ma scopriamo qualcosa in più su un dolce perfetto per la colazione e la merenda, ma anche da servire come dessert o, perché no, per festeggiare un compleanno. Lo yogurt alla nocciola è responsabile, insieme alla farina di nocciole e a quella di tipo 1, del sapore leggermente rustico della nostra torta. Il sapore delle nocciole, così corposo e simile a quello di un altro ingrediente amatissimo, il cacao, si sposa perfettamente con il periodo invernale appagando il palato e l’olfatto.

L’assenza del burro nell’impasto ci garantisce che ci troviamo di fronte a un dolce light, ideale anche nel periodo immediatamente successivo al Natale, quando il desiderio di concederci qualcosa di goloso si scontra con la necessità di recuperare le abitudini quotidiane.

Noi abbiamo scelto come ripieno per la torta alle nocciole la marmellata di ribes, ma nulla vieta di renderla più sontuosa usando come farcia la Nutella o la crema pasticcera, oppure di utilizzare un diverso tipo di confettura. Essendo guarnita con la crema, per conservarla dovremo metterla nel frigorifero, avendo cura di coprirla con la pellicola trasparente per alimenti o sotto l’apposita campana per dolci.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le uova e lo zucchero (90 g): 1 min. vel. 3.
  2. Aggiungere le farine, il lievito, la scorza del limone e lo yogurt: 30 sec. vel. 3.
  3. Versare il composto nello stampo (rivestito di carta forno), livellare la superficie e cospargerla con dello zucchero.
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 25 - 30 minuti (eseguire la prova stecchino).
  5. Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
  6. Tagliare a metà in orizzontale, coprire il disco inferiore con la marmellata, sovrapporre il disco superiore, premere leggermente e servire.
Valeria Conti autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Valeria Conti