Torta di prugne

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Torta di prugne
bassa
45 min
Stampo da 24 cm

Ingredienti

  • 3 uova
  • 170 g zucchero semolato
  • 1 scorza grattugiata limone
  • 300 g farina 00
  • 100 g latte
  • 80 g olio di semi di mais
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 400 g prugne

Facile, veloce e molto golosa, la torta di prugne sarà pronta in poco meno di un’ora, se userai la ricetta giusta e ti farai aiutare dal Bimby. Soprattutto quando le giornate iniziano ad accorciarsi sentiamo il bisogno di viziarci con una golosità soffice, leggermente umida e genuina, fatta in casa come le torte e le crostate che ci preparavano le nostre mamme durante l’infanzia. Spesso a base di frutta come quella che ti presentiamo oggi, erano capaci di avvolgere l’intera cucina in un velo di profumo delizioso.

Fare colazione o merenda con una torta di prugne adesso è ancora più facile che un tempo. In pochi istanti avremo un composto arricchito dalle prugne tagliate a fette, che disporremo in maniera tale da rendere la torta bella da vedere, oltre che estremamente buona da mangiare.

Come tocco finale prima di portarla in tavola potremo aggiungere un riccio di panna montata: così facendo, la trasformeremo in un delizioso dessert casalingo che conquisterà i palati di qualsiasi commensale. La ricetta che ti abbiamo illustrato si presta a essere declinata in tanti modi diversi. Al posto delle prugne puoi usare le mele, le pere, le albicocche o le pesche, mentre per quanto concerne la guarnitura, non dimenticare una leggera spolverizzata di zucchero a velo.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le uova, lo zucchero e la scorza di limone: 2 min. vel. 4.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne le prugne: 2 min. vel. 4.
  3. Tagliare le prugne a spicchi e metterne 3/4 in una ciotola capiente infarinandole leggermente.
  4. Versare il composto del boccale nella ciotola con le prugne affettate e amalgamare delicatamente a mano con una spatola.
  5. Versare il composto ottenuto nello stampo (imburrato e infarinato), livellare la superficie, guarnire con le prugne a fette rimaste e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti (eseguire la prova stecchino).
  6. Sfornare, lasciare raffreddare completamente e servire.
Daniela Cocchiarella autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Daniela Cocchiarella