Torta Moretta

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Torta Moretta
bassa
55 min
Stampo da 24 cm

Ingredienti

  • 4 uova
  • 100 g latte
  • 200 g farina 00
  • 50 g cacao amaro
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 bustina vanillina
  • 100 g (morbido) burro
  • 200 g zucchero semolato

Una deliziosa torta moretta tagliata a fette è proprio quello che ci vuole per iniziare col piede giusto la giornata. Grazie al Bimby sfornare questa bontà al cacao è semplice e veloce, ma scopriamo qualche dettaglio in più su una ricetta di grande effetto, adatta anche a chi ha poca familiarità con i fornelli, ma non per questo desidera rinunciare al piacere di servire in tavola un dolce goloso e versatile.

La moretta non è buona solamente insieme al cappuccino mattutino, ma è ottima per accompagnare il tè delle cinque, per concludere una cena in famiglia o di tipo più formale e, non ultimo, per un compleanno o una ricorrenza simile. In quest’ultimo caso, non solo potremo farcirla con la panna montata, la Nutella o una crema a piacere, ma anche servire ogni porzione con un ciuffo di panna montata, rigorosamente home-made.

Va portata in tavola quand’è fredda e la sua caratteristica principale è quella di mantenere un cuore decisamente morbido e soffice, merito anche del modo in cui sono stati assemblati gli ingredienti. Per conservarla nel migliore dei modi ti basterà riporla sotto l’apposita campana in vetro, dove si manterrà per circa tre giorni. Se, però, hai scelto di farcirla, sarà opportuno che tu la tenga in frigorifero coperta dalla pellicola trasparente per alimenti.

Come cucinare la ricetta

  1. In una ciotola sbattere leggermente le uova e il latte con una forchetta.
  2. In un'altra ciotola unire la farina, il cacao, il lievito e la vanillina setacciati.
  3. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale il burro e lo zucchero: 30 sec. vel. 4.
  4. Rimuovere la farfalla e con lame in movimento a vel. 3 inserire dal foro del coperchio qualche cucchiaiata di liquidi (uova + latte) e una cucchiaiata di polveri (farina, cacao ecc...), alternando liquidi e polveri fino ad esaurimento degli ingredienti.
  5. Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 50 minuti.
  7. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
Anna Anna autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Anna Anna