Tortine al cocco con Nutella

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Tortine al cocco con Nutella
bassa
35 min
12 Tortine al cocco con Nutella

Ingredienti

  • 1 uova
  • 100 g zucchero semolato
  • 40 g olio di semi di girasole
  • 250 g yogurt al cocco
  • 160 g farina 00
  • 60 g (rapè) cocco grattugiato
  • un pizzico sale fino
  • 1 bustina lievito per dolci
  • q.b. nutella
  • q.b. zucchero a velo

Le tortine al cocco con la Nutella che abbiamo preparato in pochi minuti con l’aiuto del nostro Bimby, ti conquisteranno fin dal primo assaggio grazie al loro profumo fresco ed esotico e al loro cuore cremoso a base di Nutella. Non contengono il burro e devono la loro incredibile morbidezza alla presenza dello yogurt al cocco, ma quando è meglio gustarle?

Poiché sono dei dolcetti light, è possibile servirli tanto a colazione quanto a merenda o per ravvivare un buffet dolce. Il nostro consiglio è di servire le tortine anche come squisito dessert monodose: in questo caso potrai guarnirle usando un’altra crema alle nocciole o con il cocco grattugiato che intensificherà il profumo dei dolcetti, oppure accompagnare ogni piattino con una noce di sempre gradita panna fatta in casa.

Si tratta di una ricetta incredibilmente rapida e veloce, che ti consentirà di sfornare in poco più di mezz’ora dei muffin deliziosi. Conserva le tortine al cocco sotto l’apposita campana in vetro per dolci dove si manterranno soffici per circa tre giorni e ricorda che, oltre ad accompagnare i tuoi momenti di pausa, sono un ottimo regalo home-made da offrire alle persone a te care. L’idea in più? Personalizza la ricetta, naturalmente.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'uovo, lo zucchero, l'olio e lo yogurt: 1 min. vel. 4.
  2. Aggiungere la farina, il cocco e il sale: 1 min. vel. 4.
  3. Aggiungere il lievito: 30 sec. vel. 5.
  4. Versare in ciascun stampino (imburrato e infarinato o con pirottino) un cucchiaio di composto del boccale, aggiungere un cucchiaino di Nutella e coprire con un altro cucchiaio di composto.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti.
  6. Sfornare, lasciare raffreddare e servire cosparsi di zucchero a velo.
Note
  1. Si possono usare i classici stampini per muffin oppure degli stampini leggermente più grandi ottenendo qualche tortina in meno.
  2. Invece di spolverare le superfici delle tortine con lo zucchero a velo è possibile spalmarle con della Nutella e cospargerle con del cocco grattugiato.
Lorena Capece autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Lorena