Treccia salata ripiena con lievito madre

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Treccia salata ripiena con lievito madre
media
+60 min
6 persone

Ingredienti

  • 250 g latte
  • 110 g lievito madre
  • 1 cucchiaino zucchero semolato
  • 1 intero + 1 tuorlo (per spennellare) uova
  • 550 g farina 00
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 10 g sale fino
  • 100 g prosciutto cotto
  • 100 g fontina

La treccia salata ripiena con il lievito madre è un piatto rustico molto amato. Grazie al Bimby portarlo in tavola è piuttosto semplice, ma trattandosi di un panificato avremo bisogno di una dose di tempo extra prima di poterlo gustare. L’impasto è reso digeribile ed elastico dalla presenza del lievito madre, mentre per quanto concerne il suo ghiotto ripieno noi abbiamo utilizzato la fontina e il prosciutto cotto, ma questa era solo una delle molte opzioni a nostra disposizione.

La treccia salata è una valida alleata che ti aiuterà a smaltire gli eventuali sprechi in cucina: può essere farcita con qualsiasi tipologia di salume o di formaggio, ma anche con le verdure cotte e simili, un po’ come accade per le torte salate. Adesso, però, è arrivato il momento di capire quando è meglio servire questo ghiotto e fragrante lievitato.

Divisa in tante porzioni la treccia rustica arricchirà un buffet o potrà svolgere il ruolo di apprezzato contorno. Dato che è buona sia calda che tiepida o fredda ti suggeriamo di portarla con te a scuola e in ufficio nei giorni feriali o durante un picnic all’aria aperta nelle ultime giornate estive, quando le temperature iniziano ad abbassarsi, ma ancora non vogliamo rinunciare al piacere di pranzare all’aperto. Ottima anche come merenda sostanziosa o spuntino di metà pomeriggio, si rivelerà un perfetto antipasto, magari servito insieme a qualche stuzzichino.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il latte: 30 sec. 37° vel. 1.
  2. Aggiungere il lievito, lo zucchero, l'uovo, la farina, l'olio e il sale: 3 min. vel. Spiga.
  3. Versare l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.
  4. Su una spianatoia leggermente infarinata stendere l'impasto con il matterello a forma rettangolare e tagliarlo in 3 strisce uguali.
  5. Al centro di ciascuna striscia posizionare del prosciutto e della fontina a tocchetti.
  6. Arrotolare su loro stesse le strisce partendo da uno dei lati più lunghi e sigillare bene ottenendo 3 cilindri.
  7. Intrecciare i cilindri realizzando una treccia, posizionarla su una teglia rivestita di carta forno, coprirla con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.
  8. Spennellare delicatamente la treccia con il tuorlo sbattuto.
  9. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti.
  10. Sfornare e servire.
Valentina Cestelli autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Valentina Cestelli