Vellutata di fave, patate e carote

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Vellutata di fave, patate e carote
bassa
45 min
4 persone

Ingredienti

  • 250 g (secche) fave
  • 1 carote
  • 2 patate
  • 650 g acqua
  • 1 dado vegetale

Una deliziosa vellutata con le fave, le patate e le carote è proprio quello che ci vuole se siamo in cerca di un comfort food pronto in pochi minuti. Noi lo abbiamo realizzato con il Bimby, ma scopriamo tutti i modi in cui è possibile approfittare di una simile bontà. Minestre, zuppe e vellutate sono le protagoniste delle nostre tavole invernali perché altamente corroboranti e gustose. Possono essere servite come elegante antipasto durante una cena formale, primo leggero o squisito piatto unico: in quest’ultimo caso, ti consigliamo di arricchire il piatto aggiungendo delle fette di pane tostato e le listarelle di pancetta affumicata o, in alternativa, la salsiccia triturata.

Chi ama le zuppe può arricchire la vellutata con il riso o il farro, mentre la scelta degli ortaggi da utilizzare per questo piatto economico, ma ricco di gusto, è pressoché illimitata e dipende solamente da quello che troverai sui banchi del mercato nel momento dell’acquisto.

Il tocco finale prima di servirla è rappresentato da un filo di olio extravergine di oliva a crudo e, qualora amassi le spezie o le erbe aromatiche, il pepe e il peperoncino a piacere. Per affrontare le lunghe settimane invernali non c’è niente di meglio che una ricetta avvolgente come la nostra vellutata, che aspetti a cucinarla?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le fave, la carota e le patate (pelate) a tocchetti, l'acqua e il dado: 40 min. 100° vel. 1.
  2. Poi: 30 sec. vel. 10.
  3. Impiattare e servire.
Caterina Garofalo autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Caterina Garofalo