Zabaione al caffè da colazione

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Zabaione al caffè da colazione
bassa
5 min
1 persona

Ingredienti

  • 2 tuorli uova
  • 2 cucchiai zucchero semolato
  • 30 g caffè

Lo zabaione al caffè da servire a colazione è proprio quello che ci vuole per iniziare il weekend nel più dolce dei modi. Noi l’abbiamo preparato in cinque minuti usando il Bimby e il risultato ci ha conquistati: si tratta di una crema spumosa e soffice fatta con i tuorli delle uova e lo zucchero, cui noi abbiamo aggiunto il caffè. Un vero e proprio drink energetico, che ti fornirà il carico di energie necessarie per affrontare le fredde e faticose giornate invernali o le sessioni di studio più intense in vista di qualche esame universitario. Assicurati sempre di avere in casa delle uova freschissime oppure pastorizzale, in modo tale da azzerare qualsiasi rischio riguardo a eventuali contaminazioni.

Lo zabaione al caffè è una prelibatezza ottima anche al naturale, ma per donarle un tocco in più puoi decorarlo aggiungendo un po’ di cacao in polvere, i gherigli delle noci triturati o degli amaretti sbriciolati: con giusto un pizzico di fantasia avrai realizzato una bevanda semplicemente eccezionale!

Per completare la nostra ricca colazione, ti consigliamo di accompagnare lo zabaione al caffè con dei biscottini di pasta frolla o con gli amaretti. L’unica accortezza da tenere presente è che va preparato sul momento e bevuto. Soprattutto nelle giornate invernali più fredde potresti sentire il bisogno di renderlo ancora più forte; in questo caso, un goccio di marsala farà proprio al caso tuo.

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale i tuorli e lo zucchero: 2 min. 37° vel. 3.
  2. Controllare di avere ottenuto un composto bianco e spumoso e aggiungere il caffè: 1 min. 37° vel. 3.
  3. Servire subito.
Nota
  1. La quantità di caffè (30 ml) è variabile secondo i gusti.
Veronica Di simone autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Veronica Di Simone