Zuppa veloce legumi e speck

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Zuppa veloce legumi e speck
bassa
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 litro acqua
  • 10 g dado vegetale
  • 3 patate
  • 200 g (misti) legumi
  • 100 g speck
  • q.b. olio extravergine di oliva

La zuppa di legumi e speck è un primo veloce e gustoso ottimo da preparare soprattutto nei mesi invernali. Minestre di questo tipo sono facilissime da portare in tavola col Bimby, ma scopriamo insieme il segreto della bontà di un piatto ricco di sapore e soggetto a numerose varianti, ma soprattutto pronto in solo mezz’ora di tempo.

Anzitutto occorre dire che quella che ti stiamo presentando è una ricetta economica e corroborante, da servire quando vogliamo ritemprarci dopo una giornata particolarmente faticosa usando, però, esclusivamente ciò che troviamo nel nostro frigorifero. Qualche pezzetto di speck, di pancetta o di salsiccia, i legumi misti, il brodo vegetale, le patate e un filo d’olio sono tutto ciò che ci serve per gustare un pranzo o una cena all’insegna della migliore tradizione culinaria nostrana, fatta di ingredienti genuini e ricchi di sostanze importantissime per il nostro benessere.

A seconda dei tuoi gusti potrai renderla più o meno densa e persino sfruttarla come ghiotto piatto unico: come? Aggiungendo delle fette di pane tostato o dei crostini fatti da te, per esempio. In questo modo non dovrai preparare alcun secondo o contorno, ma potrai arricchire la tua zuppa veloce con il pepe nero o il peperoncino e con una spolverizzata finale di parmigiano reggiano per renderla ancora più gustosa.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua, il dado, le patate a cubetti e i legumi: 30 min. 100° vel. 1 antiorario.
  2. Aggiungere lo speck a listarelle: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
  3. Impiattare e servire con un giro d'olio e crostini di pane.
Isabella Moscheni autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Isabella Moscheni