Amaretti duri

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Amaretti duri
media
15 min
600 g di amaretti

Ingredienti

  • 250 g (pelate) mandorle dolci
  • 300 g zucchero semolato
  • 50 g amaretto di Saronno
  • 3 albumi uova

Gli amaretti duri sono dei dolcetti croccanti indispensabili in cucina. Prepararli con l’aiuto del Bimby è veramente molto semplice, perché si cuociono in fretta e sono pronti in soli quindici minuti. La facilità con cui è possibile portarli in tavola, ne fa i biscotti perfetti da realizzare per servire nel corso del pomeriggio qualcosa da sgranocchiare assieme a un caffè o da inzuppare in una bella tazza di tè. Gli amaretti sono anche molto versatili e rappresentano una preparazione base indispensabile in cucina: moltissimi dolci li annoverano tra i loro ingredienti, perché vengono usati sia per creare la base di talune torte che la farcitura.

Esistono numerose tipologie di amaretto, una più morbida e un’altra più croccante, detta di Saronno e originaria del Piemonte. Quest’ultima versione è quella che abbiamo deciso di proporti ed è fatta con le uova, lo zucchero semolato e le mandorle dolci pelate, oltre ovviamente all’amaretto di Saronno. Vanno mangiati quando sono rigorosamente freddi e rappresentano anche un delizioso pensiero home-made da donare a parenti, amici e colleghi nelle occasioni più disparate.

Il nostro consiglio è di divertirti nel cucinare questa deliziosa specialità piemontese in caso tu abbia degli albumi avanzati da altre preparazioni. Usali anche per rendere più sfiziosa la tua colazione mattutina e portali in ufficio per sgranocchiare qualcosa di goloso durante le pause. I dolci della tradizione sono sempre un successo, corri a prepararli!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le mandorle: 30 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere lo zucchero: 1 min. vel. 7.
  3. Aggiungere il liquore e gli albumi: 1 min. vel. 7.
  4. Con le mani leggermente umide, formare delle palline e posizionarle su una placca da forno, rivestita di carta forno.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 10 minuti.
  6. Sfornare, lasciar raffreddare completamente e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby