Liquore Baileys

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Liquore Baileys
bassa
+60 min
1 litro di Liquore Baileys

Ingredienti

  • 50 g cioccolato fondente
  • 50 g cioccolato bianco
  • 2 tuorli uova
  • 300 g zucchero semolato
  • 500 g latte intero
  • 1 bustina vanillina
  • 125 g (95°) alcol
  • 50 g whisky

Whisky, cioccolato sia bianco che fondente, uova e latte intero: questi sono solo alcuni degli ingredienti del Baileys, una bevanda cremosa che col Bimby potrai preparare facilmente e con soddisfazione a casa tua. Ideale anche per chi non ama eccessivamente gli alcolici, è la tipica squisitezza da sorseggiare nelle fredde serate invernali e natalizie. Il segreto per ottenere una versione casalinga delicata come quella originale è racchiuso nelle dosi tra i vari ingredienti.

Il nostro suggerimento è di prepararne qualche bottiglia in più da regalare a colleghi, amici e parenti: non c’è niente di meglio di un presente home-made per rendere ancora più speciali le festività dicembrine e non solo. Una volta che sarà pronto, versalo in bottiglia che avrai avuto l’accortezza di sterilizzare e lascialo riposare per circa un paio di giorni in frigorifero: così facendo sarà ancora più buono!

Puoi bere il Baileys liscio o con il ghiaccio, ma forse non sapevi che è possibile utilizzarlo anche per rendere ancora più speciali altre ricette. Usalo per correggere il caffè, per dare una leggera nota alcolica ai tuoi dolci preferiti oppure per preparare frappe e cocktail. La ricchezza degli ingredienti contenuti al suo interno lo rende piuttosto calorico, ma concedertene con moderazione un bicchiere in compagnia sarà il modo migliore per salutare l’arrivo dell’anno nuovo.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il cioccolato fondente e il cioccolato bianco: 10 sec. vel. 8.
  2. Aggiungere i tuorli, lo zucchero ed il latte: 8 min, 90°, vel. 4.
  3. Lasciar freddare completamente nel boccale e aggiungere la vanillina, l'alcol e il whisky: 30 sec. vel. 4.
  4. Imbottigliare e conservare in frigorifero un paio di giorni prima di consumare.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby