Bretzel

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Bretzel
elevata
+60 min
600 g

Ingredienti

  • 250 g acqua
  • 15 g lievito di birra
  • 10 g zucchero semolato
  • 500 g farina 0
  • 15 g sale fino
  • 15 g strutto
  • 1 cucchiaino bicarbonato

Tipico della cucina dei paesi di lingua tedesca, il bretzel è un pane intrecciato dal caratteristico colore ambrato e con la superficie ricoperta con delle scaglie di sale grosso. Grazie al Bimby potrai prepararlo con facilità anche a casa tua, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa ricetta antichissima.

Si sostiene che sia stato preparato per la prima volta durante il Medioevo nei monasteri della regione e che debba la sua forma tipica alla necessità di riutilizzare le strisce avanzate dai precedenti impasti. Le stesse listarelle venivano annodate in modo tale da ricreare due braccia idealmente congiunte nella preghiera. Anche i tre caratteristici fori rappresenterebbero un simbolo religioso che richiama la Trinità. Stando alla tradizione, erano la ricompensa per gli studenti che riuscivano a memorizzare alcuni versetti della Bibbia.

Per quanto concerne il nome, il bretzel è noto anche come pretzel ed è ottimo da portare in tavola per dare un tocco nordico alla tua tavola. Usalo per gustare tanti altri piatti tipici altoatesini, austriaci o tedeschi, come i canederli, i crauti e i wurstel. Accompagna il tutto con un bel boccale di birra fredda, oppure servilo semplicemente per arricchire in maniera un po’ originale il cestino del pane. Il bretzel può essere anche aromatizzato all’occorrenza con l’anice o venire farcito con degli affettati a piacere.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua, il lievito sbriciolato, lo zucchero e la farina: 2 min. vel. Spiga.
  2. Aggiungere lo strutto (in sostituzione burro) e il sale: 2 min. vel. Spiga.
  3. Trasferire l'impasto in una ciotola e lasciare riposare in luogo caldo per mezz'ora.
  4. Preparare i bretzel lavorandoli dando la classica forma intrecciata e lasciarli riposare ancora 15 minuti.
  5. Portare a bollore una pentola d'acqua con il bicarbonato e immergere un bretzel alla volta per circa 30 secondi.
  6. Scolarli, disporli su una placca da forno ricoperta di carta forno, spennellarli con poco latte e cospargerli con sale grosso.
  7. Infornarli in forno preriscaldato statico a 200° per 15 minuti circa.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby