Budino al caffè a Varoma

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Budino al caffè a Varoma
media
40 min
6 Budini al caffè a Varoma

Ingredienti

  • 130 g zucchero semolato
  • 500 g latte parzialmente scremato
  • 30 g caffè solubile
  • 4 uova
  • 700 g acqua

Il budino al caffè è un dessert delizioso da servire in qualsiasi occasione. La nostra versione al Varoma è facilissima da portare in tavola e, naturalmente, prevede l’utilizzo del Bimby, ma vediamo in cosa si differenzia dalla realizzazione classica e in quanti modi puoi personalizzarlo. Tutti ci siamo lasciati avvolgere almeno una volta dal gusto delicato di questo dolce al cucchiaio elegante e adatto in qualsiasi momento dell’anno. Coloro che non sanno rinunciare al caffè ameranno il budino soprattutto d’estate, quando l’espresso caldo si scontra con le alte temperature nostrane.

La particolarità della nostra ricetta è che per realizzarla abbiamo sfruttato le proprietà del Varoma, ma il risultato sarà squisito ed eguaglierà quello del tuo ristorante preferito. Oltre che a fine pasto il budino è squisito anche a merenda e potrà essere accompagnato con un po’ di cioccolato fondente o con il caramello. L’idea in più? Rendilo ancora più goloso decorando ogni porzione con la frutta di stagione, come i lamponi, o con un riccio di immancabile panna montata.

Oltre a essere fresco e golosissimo, questo dolce ricercato è anche bello da portare in tavola. Disponilo direttamente dentro delle tazzine o in una graziosa coppetta e, prima di servirlo, tienilo per almeno un’ora in frigorifero, in modo tale da farlo raffreddare al punto giusto.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero: 15 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere il latte, il caffè e le uova: 10 sec. vel. 4.
  3. Versare il composto negli appositi stampini e coprire ognuno con un foglio di alluminio.
  4. Disporre gli stampini nella campana del Varoma e sul vassoio.
  5. Mettere l'acqua nel boccale: 15 min. temp. Varoma vel. 1.
  6. Posizionare il Varoma con gli stampini: 15 min. temp. Varoma vel. 1.
  7. Lasciar freddare completamente e trasferire in frigorifero per almeno un'ora.
  8. Al momento di servire, capovolgere su un piatto sformandoli delicatamente e servire a piacere con caramello o cioccolato.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby