Liquore alle ciliegie con noccioli

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Liquore alle ciliegie con noccioli
media
+60 min
1 litro di liquore alle ciliegie cherry

Ingredienti

  • 500 g vino rosso
  • 250 g zucchero semolato
  • 250 g a 95° alcol
  • 250 g (di noccioli) ciliegie

Il liquore alle ciliegie è una vera prelibatezza, ottima da servire soprattutto alla fine di un pranzo o di una cena. Grazie al Bimby puoi realizzarlo anche a casa tua, ma vediamo più da vicino questa preparazione alcolica particolarmente apprezzata anche dai palati più esigenti per il suo sapore dolce e invitante. Quello che forse non sai è che il liquore noto anche come cherry è uno degli ingredienti fondamentali di numerosi dolci tipici della Puglia. È proprio nella regione che si produce un’ottima bevanda da concederti nei mesi estivi e non solo.

Per ottenere un buon liquore cherry occorrono pochi ingredienti e tanta pazienza. La macerazione dei noccioli di ciliegia dovrà protrarsi per un mese, trascorso il quale potrai aggiungere il vino rosso e lo zucchero e, successivamente, provvedere a filtrare il tutto. Il composto alcolico così ottenuto si serve rigorosamente freddo e va conservato in frigorifero dove, una volta aperto, manterrà intatta la sua bontà anche per diverse settimane.

Il nostro suggerimento è di prepararne in quantità e servirlo in tavola in occasioni più o meno formali o quando si avvicinano ricorrenze come il Natale: soprattutto in quest’ultimo caso, scegli delle bottiglie particolarmente graziose, decorale con un fiocco o con un’etichetta particolare e presenta lo cherry come delizioso regalo fatto in casa ai tuoi parenti, amici e colleghi: sarà un dono apprezzatissimo.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere in un contenitore di vetro (a chiusura ermetica) i noccioli delle ciliegie e l'alcol.
  2. Chiudere e lasciare macerare al buio per 30 giorni, agitando il barattolo una volta al giorno.
  3. Mettere nel boccale lo zucchero e il vino rosso: 15 min. 100° vel. 1.
  4. Lasciar raffreddare completamente nel boccale e aggiungere il liquido dei noccioli, ben filtrato: 30 sec. vel. 4.
  5. Travasare nelle bottiglie, chiudere ermeticamente e conservare in frigorifero.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby