Ciambellone al Philadelphia

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Ciambellone al Philadelphia
media
60 min
Stampo per ciambella da 26 cm

Ingredienti

  • 5 uova
  • 250 g philadelphia
  • 250 g burro
  • 350 g zucchero semolato
  • 400 g farina 00
  • 1 bustina lievito per dolci

Morbidissimo, veloce, facile da fare e adatto in qualsiasi momento della giornata: il ciambellone al Philadelphia che abbiamo preparato con l’aiuto del Bimby ha tutte queste caratteristiche e molte di più. Per esempio, è soggetto a numerose golosissime varianti, sebbene sia ottimo anche gustato nella sua versione più semplice, con solo una spolverizzata leggera di zucchero a velo sulla sua sommità.

Noi abbiamo deciso di aggiungere all’impasto un po’ di cacao amaro, ma tu puoi anche inserire delle scaglie di cioccolato al latte o fondente, oppure aromatizzarlo con la vaniglia, l’arancia o il rum. Una volta infornato, per assicurarti che sia cotto a dovere fai la prova dello stecchino. Servilo quando è ancora tiepido e, qualora dovessero avanzare alcune fette, riponile sotto l’apposita campana per dolci dove conserveranno intatta la loro soffice morbidezza anche per alcuni giorni.

Le torte fatte in casa sono un vero toccasana nelle prime fredde serate autunnali. Lascia che un invitante aroma al cacao si diffonda per la tua casa e coccola i tuoi familiari con una fetta di dolce che potrai accompagnare anche con una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema, come squisito dessert. Il nostro dolce al Philadelphia conquisterà il palato di tutti: che aspetti a prepararlo?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le uova, il Philadelphia e il burro: 1 min. vel. 6.
  2. Aggiungere lo zucchero: 1 min. vel. 6.
  3. Aggiungere la farina: 1 min. vel. 8.
  4. Aggiungere il lievito: 1 min. vel. 6.
  5. Versare il composto nello stampo, imburrato e infarinato.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 50 minuti circa.
Angela Lovreglio autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Angela Lovreglio