Ciambellone soffice alla panna

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ciambellone soffice alla panna
bassa
55 min
Stampo a ciambella da 24 cm

Ingredienti

  • 3 uova
  • 200 g zucchero semolato
  • 300 g panna fresca
  • 250 g farina 00
  • 1 bustina lievito per dolci
  • un pizzico sale fino
  • 1 fialetta (o altro aroma) aroma di vaniglia
  • q.b. zucchero a velo

Il ciambellone soffice alla panna è una ricetta alla portata di tutti, anche di coloro che hanno iniziato da poco a dedicarsi ai fornelli. Il Bimby ci consentirà di ottenere in pochi minuti un impasto amalgamato alla perfezione, che dovremo unicamente versare nell’apposito stampo e cuocere in forno fino al completamento della cottura. Il risultato che otterremo sarà una torta sana e genuina, adatta a farci compagnia durante la colazione, la merenda e persino come delizioso dessert casalingo.

Per aromatizzare la ciambella abbiamo scelto di usare una fiala di vaniglia, ma questa è solo una delle moltissime varianti che puoi realizzare: in base al tuo gusto o a ciò che troverai al momento in cucina, arricchirai la torta donandole un tocco in più sfruttando, per esempio, il cioccolato in scaglie, la frutta secca, gli agrumi, la cannella e così via.

Pronto in meno di un’ora, il ciambellone si presta a svolgere un ruolo di protagonista in occasione di ricorrenze particolari come feste e compleanni: basterà glassarne la superficie o farcirlo con una crema a piacere, con la panna montata o con la marmellata e saremo sicuri di conquistare qualsiasi palato, anche il più esigente. Per quanto concerne la sua conservazione, sappi che puoi tenerlo sotto la campana per dolci per tre o quattro giorni circa. Se ha il ripieno, invece, sarà bene riporlo in frigorifero.

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 10 min. vel. 4.
  2. Rimuovere la farfalla e aggiungere tutti gli altri ingredienti: 30 sec. vel. 5.
  3. Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti (eseguire la prova stecchino).
  4. Sfornare, lasciar raffreddare completamente, cospargere di zucchero a velo e servire.
Nota
  1. E' possibile aromatizzare il ciambellone con semi di bacca di vaniglia, buccia di agrume grattugiata, gocce di cioccolato, aroma al liquore ecc...
Marzia Tomasella autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Marzia Tomasella