Cioccolatini Boeri

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Cioccolatini Boeri
media
+60 min
Circa 30 cioccolatini boeri

Ingredienti

  • 400 g cioccolato fondente
  • 5 g olio extravergine di oliva
  • 30 (sotto spirito) ciliegie

Cioccolato fondente e ciliegie sotto spirito: ecco il segreto dei cioccolatini boeri. La ricetta per farli con il Bimby semplifica notevolmente un procedimento di per sé piuttosto lungo, ma che ti regalerà moltissime soddisfazioni. Questi dolci sfizi sono stati creati all’inizio del Ventesimo secolo da un pasticcere svizzero di Ginevra, Emil Gerbaud, riscuotendo subito un enorme successo. Merito del cuore di ciliegia avvolto da uno strato di cioccolato e dalla forma elegante. Le origini del nome di questi sfizi amati in tutto il mondo, invece, sono piuttosto incerte: a ogni modo, c’è chi sostiene derivi dall’incarto rosso dei boeri, incredibilmente simile alle giacche degli omonimi militari sudafricani.

Nonostante le origini svizzere, sono considerati una specialità dell’Italia settentrionale, in particolare del Piemonte: qui sono concentrate alcune delle più importanti aziende produttrici di questi deliziosi dolcetti. Il piacere di replicare alcune celebri e amatissime ricette anche a casa nostra, tuttavia, non ha prezzo. Ecco perché i cioccolatini Boeri fatti col Bimby saranno l’elemento in più che potrai servire in tavola dopo una cena oppure all’ora del tè, al posto dei classici pasticcini.

Nulla vieta di approfittare della loro bontà in ogni momento della giornata, quando hai un languorino allo stomaco o, semplicemente, hai bisogno di mangiare qualcosa di sfizioso e poco impegnativo come queste piccole delizie. Lasciati tentare dalla loro bontà e ricorda di farli riposare in frigorifero per almeno quattro ore, dopo averli preparati.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il cioccolato a pezzi: 20 sec. vel. 8.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 6 min. 60° vel. 4.
  3. Versare una piccola quantità di cioccolato fuso negli appositi stampini e inclinarli cercando di ricoprire con un velo di cioccolato tutti i bordi.
  4. Posizionare al centro di ogni cioccolatino una ciliegia.
  5. Ricoprire con il cioccolato restante e lasciare raffreddare leggermente.
  6. Trasferire in frigorifero per almeno 4 ore.