Crema ricotta e cannella

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Crema ricotta e cannella
bassa
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 100 g zucchero semolato
  • 2 uova
  • 180 g ricotta
  • 420 g latte
  • 40 g farina 00
  • 1 cucchiaino cannella

La crema di ricotta è una specialità della tradizione pasticcera siciliana che puoi ricreare con il Bimby senza particolari sforzi, ma che ti regalerà moltissime soddisfazioni. Aromatizzata alla cannella, è perfetta sia come dolce al cucchiaio che come farcitura per crostate, torte e per gli imperdibili cannoli siciliani. Questo dessert davvero speciale si prepara utilizzando la ricotta di pecora: assicurati sempre di utilizzarne una freschissima e di ottima qualità, in modo tale da poter realizzare una crema davvero a regola d’arte.

Non è necessario cuocere questa deliziosa vellutata per gustarla in tutta la sua bontà, ma è molto importante scolare la ricotta affinché perda tutto il suo siero. Per fare ciò, tieni la stessa circa un giorno un frigo. Veloce e facile da realizzare, la nostra preparazione base può essere arricchita anche con delle gocce di cioccolata che la renderanno ancora più sfiziosa.

La vellutata e delicata crema ricotta e cannella ti consentirà di dedicarti con ancora più energia alla realizzazione di tante ottime ricette di pasticceria: torte e bignè, crostate e rotoli non avranno più segreti per te. Grazie a questa farcitura squisita potrai portare in tavola tutto il gusto di una ricetta siciliana tra le più buone e apprezzate in ogni parte d’Italia.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e le uova: 30 sec. vel. 6.
  2. Aggiungere la ricotta ben scolata, il latte, la farina e la cannella: 8 min. 90° vel. 4.
  3. Trasferire la crema nelle coppette, lasciar raffreddare e conservare in frigorifero.
  4. Servire con una spolverata di cannella o in alternativa utilizzare per farcire torte o paste a piacere.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby