Crema pasticcera alle mele

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Crema pasticcera alle mele
media
10 min
500 g di crema pasticcera alle mele

Ingredienti

  • scorza di 1 limone
  • 150 g zucchero semolato
  • 250 g succo di mela
  • 250 g latte
  • 1 intero + 1 tuorlo uova
  • 60 g farina 00

Pronta in cinque minuti, la crema pasticcera alle mele è una preparazione fresca e golosa facilissima da realizzare con il Bimby. Come sappiamo molto bene, durante i mesi estivi siamo in cerca di cibi che siano allo stesso tempo golosi e freschi.

La crema pasticcera è indispensabile in numerose preparazioni ed è sovente usata sia come dessert al cucchiaio, da gustare sola o con un spolverizzata leggera di cacao sopra, sia per farcire una torta, i pasticcini, i muffin, i cannoli e i bignè.  La nostra versione aromatizzata alle mele è decisamente originale e molto golosa e sarà apprezzata soprattutto se usata come ripieno per i nostri dolci preferiti durante la bella stagione.

Per esaltare al massimo il sapore della frutta e far apprezzare questa ricetta anche ai più piccoli, noi ti consigliamo di aggiungere a piacere un pizzico di cannella, ma sappi che non si tratta di un procedimento essenziale. Il nostro suggerimento è di sfruttare la ricetta per dare un sapore nuovo ai tuoi dolci abituali, rendendoli ancora più gustosi e originali. Portala in tavola come dessert leggero da gustare solo, magari usando come guarnizione dei pezzetti di mela tagliati sottili: è un tipo di frutta che si trova tutto l’anno e che non manca quasi mai nella nostra cucina, quindi perché non usarlo anche in questa deliziosa maniera?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettete nel boccale la scorza del limone e lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungete tutti gli altri ingredienti: 8 min. 90° vel. 4.
  3. Trasferite la crema in una ciotola, coprite con la pellicola e utilizzare per farcire torte e dolci secondo gusti.
Chiara Distabile autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Chiara Distabile