Flan parisien

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Flan parisien
media
60 min
Stampo da 24 cm

Ingredienti

  • 50 g burro
  • 400 g panna fresca
  • 600 g latte intero
  • 250 g zucchero semolato
  • 30 g amido di mais
  • 5 tuorli uova
  • 1 bustina vanillina
  • 50 g farina 00
  • 1 rotolo pasta brisé

Il flan parisien, come suggerisce già il nome, è un dolce francese che appartiene alla tradizione culinaria d’Oltralpe. Grazie al Bimby, potrai portare direttamente a casa tua una fetta della cultura francese che, com’è noto, tiene in grande considerazione la cucina e tutti i rituali legati al momento in cui ci sediamo a tavola. Il flan parigino è composto da una crema leggermente brunita sulla superficie che, una volta assaggiata, lascia in bocca un invitante aroma vanigliato, reso ancora più dolce dalla panna montata presente nella ricetta. A rendere ancora più gustoso il tutto è la crosta dorata, sottile e invitante, che fa da base al dolce.

È un dessert che sarebbe più opportuno fosse mangiato fresco, al massimo entro un paio di giorno dopo che lo hai preparato. La consistenza della crema è densa e simile a quella di un classico budino. Il momento giusto per servire il flan parisien a tavola è senz’altro l’inverno, soprattutto se deciderai di accompagnarlo con una bella tazza di tè caldo. Si tratta di una ricetta così apprezzata che ne esistono davvero innumerevoli varianti.

Se non hai in programma di fare una passeggiata lungo la Senna, ma vuoi rivivere a casa tua l’aria romantica delle boulangerie parigine, non perdere altro tempo e tira subito fuori il tuo Bimby! Il sapore squisito di questo dolce francese ti aspetta.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il burro: 5 min. 60° vel. 2.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 10 min. 90° vel. 4.
  3. Stendere la pasta brisè a rivestire lo stampo, compreso i bordi.
  4. Versare sopra la crema ottenuta e lasciar raffreddare completamente.
  5. Infornare in forno preriscaldato ventilato a 170° per 60 minuti circa con lo stampo sulla grata nella parte più bassa del forno.
  6. Seguire la cottura e se comincia a scurirsi troppo in superficie, coprire con un foglio di carta alluminio.
  7. Lasciar raffreddare completamente e trasferire in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby