Focaccia veloce alla semola

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Focaccia veloce alla semola
bassa
35 min
2 Teglie rotonde da 24 cm o 1 teglia 35 cm x 45 cm

Ingredienti

  • 600 g farina di semola rimacinata
  • 1 bustina lievito istantaneo
  • 1 cucchiaino zucchero semolato
  • 10 g sale fino
  • 360 g acqua
  • 20 g olio extravergine di oliva

Una soffice focaccia veloce alla semola è perfetta per arricchire il cestino del pane e non solo. Grazie al Bimby preparare panificati come questi è molto più semplice rispetto al metodo tradizionale cui si affidavano le nostre mamme e nonne. Le focacce sono ottime per arricchire un buffet o un aperitivo, per organizzare un pranzo al sacco pratico e gustoso e anche per creare dei ghiotti piatti unici da servire in tavola in qualsiasi occasione o stagione dell’anno. Come? Farcendole e sfruttando salumi, formaggi o verdure, oppure scegliendo qualsiasi altro ripieno la tua fantasia e il frigorifero ti suggeriscano.

La focaccia di semola rimacinata si distingue dalle altre per la sua consistenza croccante in superficie e soffice all’interno. Non è troppo alta, cosa che la rende perfetta anche per essere semplicemente tagliata in tanti pezzettini e disposta su un piatto, come sfizio da concederti durante una pausa di metà mattinata.

La particolarità della ricetta che ti presentiamo sta nel fatto che la focaccia è pronta in poco più di mezz’ora: un simile risultato è possibile usando, come abbiamo fatto noi, il lievito istantaneo, che riduce notevolmente i tempi di attesa propri dei panificati come questo. Lasciati conquistare dal piacere di mangiare qualcosa di semplice, sano e genuino perché fatto da te, nella tua cucina.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la farina, il lievito, lo zucchero e il sale: 1 min. vel. 2.
  2. Aggiungere l'acqua e l'olio: 3 min. vel. Spiga.
  3. Stendere l'impasto sulla teglia, ricoperta di carta forno.
  4. Spennellare in superficie con altro olio.
  5. Condire a piacere e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby