Gelo di caffè

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Gelo di caffè
bassa
+60 min
4 coppette di gelo di caffè

Ingredienti

  • 300 g (moka) caffè
  • 60 g zucchero semolato
  • 20 g amido di mais
  • un pizzico cannella
  • q.b. cacao amaro

Quando fa caldo, portare in tavola un delizioso dessert siciliano come il gelo di caffè è la soluzione giusta per rinfrescarsi e, allo stesso tempo, provare il gusto della migliore tradizione nostrana. Il Bimby ti aiuterà nella preparazione di questo dolce soffice facilissimo da preparare, la cui consistenza ricorda quella di un budino.

La cremosità del gelo di caffè è dovuta alla presenza dell’amido di mais che, assieme ad altri ingredienti come il caffè, il cacao amaro, lo zucchero semolato e la cannella renderà possibile realizzare questo dolce, perfetto sia per rendere più goloso un intermezzo pomeridiano che come dessert da gustare a fine pasto. In quest’ultima veste, è ideale sia in caso tu abbia organizzato una tranquilla cena in famiglia che in occasioni decisamente più importanti e formali.

Se la preparazione del gelo con il nostro elettrodomestico è questione di pochi minuti, ricordati che per ottenere un risultato perfetto il dolce dovrà riposare per alcune ore in frigorifero. Quello al gusto di caffè non è l’unico gelo con cui potrai rinfrescare anche la più torrida delle giornate estive: prova anche le altre varianti, come quella all’anguria o all’arancia. Ideale in ogni momento dell’anno, puoi realizzarlo ponendolo direttamente in piccole porzioni monodose che servirai a tavola con qualche decorazione. Cosa aspetti a gustare tutta la loro bontà?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 15 min. 100° vel. 3.
  2. Versare negli stampini o nelle coppette e lasciare raffreddare completamente.
  3. Trasferire in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire con una spolverata di cacao.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby