Maionese di riso

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Maionese di riso
bassa
20 min
250 g di maionese

Ingredienti

  • 150 g acqua
  • 30 g farina di riso
  • 45 g olio di semi di girasole
  • 2 g curcuma
  • q.b. (in polvere) aglio
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe nero

La maionese di riso è un’alternativa vegana ottima da servire al posto di quella tradizionale. La ricetta che ti presentiamo prevede l’utilizzo del Bimby e ti garantirà un risultato perfetto. La salsa così ottenuta va conservata rigorosamente in frigorifero e potrà essere utilizzata per realizzare panini farciti e tramezzini o come cremoso condimento dove intingere tanti deliziosi finger food. Noi ti suggeriamo di gustarla anche spalmata su una semplice fetta di pane, ma se desideri cimentarti in pietanze più elaborate ti consigliamo di provarla con un’insalata russa.

Una volta pronta la sua consistenza apparirà molto liquida, ma non temere: freddandosi raggiungerà la giusta consistenza vellutata che tanto abbiamo imparato ad apprezzare. Leggera e delicatissima, la maionese di riso può essere anche acquistata nei negozi, ma così facendo ti priveresti del piacere di preparare in casa con ingredienti sani e genuini una delle salse più amate e utilizzate in cucina.

La nostra versione, oltre a essere gluten free, è perfetta anche per chi soffre di intolleranze ad alimenti come il latte, oppure vuole tenere a bada i livelli di colesterolo. Il nostro consiglio? Portala in tavola in tutte quelle occasioni in cui non vuoi rinunciare al gusto. Piacerà a tutta la famiglia e anche agli ospiti più esigenti.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l’acqua e la farina: 3 min. 80° vel. 3.
  2. Con le lame in movimento a vel. 4 aggiungere a filo l'olio e gli altri ingredienti: 40 sec. vel. 6.
  3. Trasferire in una barattolo a chiusura ermetica e lasciare raffreddare completamente prima di conservare in frigorifero.
Nota
  1. All'inizio risulterà un po' liquida ma si addenserà a mano a mano che si raffredda.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby