Marmellata di fichi, rum e cannella

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Marmellata di fichi, rum e cannella
bassa
55 min
750 g di marmellata di fichi rum e cannella

Ingredienti

  • 1 kg (puliti) fichi
  • 200 g zucchero di canna
  • mezzo (succo) limone
  • 5 g cannella
  • 80 g rum

La marmellata di fichi, rum e cannella è perfetta per portare con noi i migliori sapori dell’estate anche in autunno. Grazie al Bimby per preparare la confettura avremo bisogno di meno di un’ora di tempo, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa deliziosa ricetta arricchita da ingredienti così particolari come liquori e spezie. Prima di correre ai fornelli, assicurati di avere a disposizione dei barattoli che provvederai a sterilizzare con cura. Grazie a queste accortezze, avrai la possibilità di avere sempre a disposizione una piccola scorta da usare per farcire crostate e torte, arricchire biscottini home-made o, semplicemente, per fare colazione o merenda con una fetta di pane sopra cui avrai spalmato una generosa dose di confettura di fico.

Il rum e la cannella doneranno alla marmellata una nota aromatica semplicemente squisita, capace di dare vita a tartine e sfizi che potrai servire in occasione di un buffet o di un aperitivo. Il nostro consiglio è di accostare la confettura a un tagliere di formaggi stagionati e di salumi scelti e a una focaccia fatta in casa.

Se riposti in un luogo fresco e asciutto, i vasetti si conserveranno per diversi mesi. Una volta aperti, però, sarà necessario tenerli in frigorifero e consumarli nel giro di una settimana circa.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i fichi a pezzetti, lo zucchero e il succo di limone: 50 min. 100° vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
  2. Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
  3. Aggiungere la cannella e il rum: 2 min. 100° vel. 2.
  4. Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
Note
  1. Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.
  2. La quantità di cannella si può aumentare seguendo i propri gusti personali.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby