Mousse di prosciutto cotto

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Mousse di prosciutto cotto
bassa
5 min
500 g di mousse

Ingredienti

  • 250 g prosciutto cotto
  • 300 g ricotta
  • 3 g sale fino
  • q.b. pepe nero

La mousse di prosciutto cotto è una preparazione base facilissima da realizzare con il Bimby. Ti servirà per cucinare una serie di ricette davvero squisite che potrai portare in tavola in pochi minuti e che rappresenteranno un sicuro successo. La mousse di prosciutto può essere fatta sia con il cotto che con il crudo, a seconda del tipo di cibo che hai intenzione di preparare, e può essere arricchita dalla ricotta, come abbiamo fatto noi, o da altri ingredienti come il formaggio Philadelphia o la robiola.

L’aggiunta del pepe nero rappresenta il tocco in più che renderà la mousse veramente squisita. La nostra preparazione si presta a infinite varianti che ti permetteranno di personalizzare molte ricette. Scegli un prosciutto cotto magro, in modo tale da ottenere una crema che sia non eccessivamente grassa, ma molto saporita.

Ma vediamo più nel dettaglio quali possono essere gli impieghi della mousse al prosciutto fatta con il Bimby: la nostra spumosa crema è perfetta per essere spalmata su delle bruschette o per realizzare delle sfiziose tartine, farcire dei crostini o dei tramezzini fatti in casa. Ideale per cucinare degli antipasti succulenti e leggeri, la mousse di prosciutto può essere impiegata anche quando hai voglia di servire una merenda salata buona e nutriente.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il prosciutto cotto: 10 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere le ricotta, il sale e il pepe: 20 sec. vel. 5.
  3. Utilizzare per accompagnare crostini o bruschette a piacere.