Nocciole caramellate

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Nocciole caramellate
media
30 min
300 g di nocciole caramellate

Ingredienti

  • 200 g (pulite) nocciole tostate
  • 100 g zucchero di canna
  • 10 g burro
  • 10 g acqua

Le nocciole caramellate pralinate sono una specialità propria di regioni come l’Umbria e la Toscana e vengono portate in tavola soprattutto nel periodo natalizio, anche se non mancano di allietare anche feste e fiere estive. Il Bimby ti permetterà di prepararle con poco sforzo in circa mezz’ora di tempo, ma cosa è opportuno avere in cucina per realizzarle? Diciamo subito che puoi usare qualsiasi tipo di frutta secca, ma che, senza dubbio, le nocciole si prestano particolarmente bene a realizzare questa ghiotta ricetta.

Note anche come “addormenta suocere”, queste economiche praline potranno essere sfruttate come ghiotto intermezzo da concederti durante la pausa caffè in ufficio, oppure saranno perfette come delizioso regalo natalizio fatto in casa: basterà prepararne un po’ di più e chiuderne una porzione all’interno di un bel sacchetto colorato che chiuderai con un nastro a contrasto.

Uno degli aspetti più piacevoli delle nocciole caramellate è il loro tipico profumo che ci fa subito pensare all’infanzia, ai luna park e alle feste di paese o di quartiere. Non ci sono accorgimenti particolari per quanto concerne questa ghiotta ricetta: fai solo attenzione a non bruciare lo zucchero e sperimenta anche altre versioni di questa leccornia, come le mandorle caramellate. L’idea in più? Aggiungi un po’ di cacao amaro in polvere, le tue nocciole pralinate diventeranno ancora più irresistibili.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le nocciole, lo zucchero e il burro: 6 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario.
  2. Aggiungere l'acqua: 9 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario.
  3. Trasferire le nocciole su una placca da forno, ricoperta di carta forno, distanziate tra loro.
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 150° per 10 minuti circa.
  5. Sfornare, lasciar raffreddare completamente e conservare in contenitore ermetico.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby