Olio aromatizzato al basilico

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Olio aromatizzato al basilico
media
+60 min
2 bottigliette da 250 g

Ingredienti

  • 500 g olio extravergine di oliva
  • 5 g foglie basilico

L’olio aromatizzato al basilico è perfetto se sei in cerca di un modo per insaporire ancora di più i tuoi piatti senza per questo rinunciare alla leggerezza. Ti mostreremo come prepararlo col Bimby e siamo sicuri che il risultato ti piacerà così tanto che realizzerai altre versioni di questa ricetta, usando per esempio spezie, agrumi, erbe e altri ingredienti. Quest’olio è perfetto per condire la più semplice delle bruschette, le insalate di riso estive e i secondi piatti a base di carne o di pesce.

In particolar modo, ti consigliamo di utilizzarlo sui piatti freddi, perché la nota profumata e intensa del basilico spiccherà in modo molto più preminente. Ti sarà capitato spesso di vedere questo o altri prodotti simili sui banchi del supermercato, ma il piacere di realizzare in casa un condimento così tipicamente nostrano e mediterraneo è unico. Non ti servirà che munirti di alcuni contenitori sterilizzati e dotati di una chiusura ermetica e di preparare un angolo della dispensa fresco e asciutto dove riporli una volta riempiti.

Per un risultato perfetto è importante scegliere materie prime rigorosamente di prima qualità: l’olio dovrà essere di grande pregio e il basilico che andrai a utilizzare fresco e con le foglie perfette.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'olio e le foglie di basilico: 2 min. 70° vel. 1 antiorario.
  2. Lasciar raffreddare fino a 55°.
  3. Poi: 10 sec. vel. 10.
  4. Lasciare riposare nel boccale per un paio d'ore poi filtrare con un colino a maglie strette.
  5. Trasferire nelle bottigliette, chiudere ermeticamente e conservare in dispensa.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby