Pandoro veloce

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Pandoro veloce
elevata
+60 min
Stampo pandoro da 750 g

Ingredienti

  • 150 g burro
  • 150 g farina 00
  • 30 g liquore all'arancia
  • 150 g zucchero semolato
  • 150 g fecola di patate
  • q.b. sale fino
  • mezzo limone
  • 4 uova
  • 1 bustina vanillina
  • 1 bustina lievito per dolci

La ricetta del Pandoro veloce fatto con l’aiuto del Bimby diventerà senza dubbio una delle tue preferite. Se la preparazione tradizionale di questo iconico dolce è estremamente complessa e laboriosa perché richiede più fasi di lievitazione, quella che ti proponiamo noi, pur essendo elaborata, ti consente di semplificare notevolmente tutti i vari passaggi. Il risultato che otterrai sarà uno dei dolci natalizi più amati di sempre, perennemente in competizione con l’altrettanto celebre Panettone. Ma cosa rende il Pandoro tanto speciale?

Le sue caratteristiche principali sono la semplicità (è fatto con pochi ingredienti di qualità) e la tipica forma a stella con otto punte. La sua invenzione spetta ai maestri pasticceri veronesi che la brevettarono a fine Ottocento, ma la ricetta originale ha addirittura origini austriache, precisamente viennesi. Sebbene sia buono anche nella sua versione più tradizionale ricoperta solo con lo zucchero a velo, puoi scegliere di farcirlo con la crema al mascarpone.

Il Pandoro veloce è un dolce incredibilmente versatile: spettacolare dessert da servire nei dopocena dicembrini, ottimo per far colazione al mattino durante le festività natalizie e delizioso intermezzo pomeridiano, piace a tutti e si abbina con ogni tipo di menu. Ogni momento è buono per mangiarlo, soprattutto se preparato in casa. La soddisfazione di servire questo dessert della tradizione uscito direttamente dalla tua cucina grazie, come sempre, al Bimby, è unica davvero; sperimentala subito questa ricetta, ne rimarrai incantata.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il burro a pezzi, la farina, il liquore, lo zucchero, la fecola, un pizzico di sale, il succo di limone e le 4 uova: 5 sec. vel. Turbo.
  2. Poi: 30 sec. vel. 4.
  3. Spatolate per bene l’impasto: 1 min. vel. 6.
  4. Aggiungere il lievito e la vanillina: 1 min. vel. 6.
  5. Travasare il composto nello stampo abbondantemente imburrato e infornare in forno statico preriscaldato a 150° per 40 minuti circa (fare la prova dello stecchino).
  6. Sfornare, lasciare freddare a temperatura ambiente e spolverare di zucchero a velo prima di servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby