Pane arabo khobez

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Pane arabo khobez
media
+60 min
8 sfoglie di pane arabo khobez

Ingredienti

  • 500 g farina 00
  • 300 g acqua
  • 12 g sale fino
  • 12 g zucchero semolato
  • una bustina lievito di birra secco

Se sei in cerca di nuovi sapori, il pane arabo Khobez è decisamente quello che fa al caso tuo. Il Bimby ti consentirà di velocizzare e semplificare tutto il procedimento necessario per realizzarlo, permettendoti di portare in tavola un alimento gustoso, saporito e decisamente diverso dal solito. Ne esistono un numero infinito di varianti: alcune, come quella che ti presentiamo, è sottile e ricorda la nostrana piadina, mentre altre tipologie di khobez assomigliano decisamente a dei soffici panini sia per la forma che per la consistenza spugnosa.

Una volta pronto, potrai farcirlo creando una sorta di Kebab, un tipico piatto mediorientale preparato con una serie di carni miste e di verdure come l’insalata o i pomodori freschi tagliati a rondelle. Ripieno è una vera ghiottoneria, ma nulla ti vieta di utilizzarlo semplicemente per arricchire il tuo cestino del pane.

Per conservarlo al meglio, ti suggeriamo di riporlo all’interno dei classici sacchetti di plastica per alimenti, dove manterrà inalterata la sua morbidezza. Il nostro suggerimento è quello di prepararlo in estate o al rientro dalle vacanze: essendo molto leggero e facilmente digeribile, ti aiuterà a recuperare i ritmi quotidiani della vita di tutti i giorni regalandoti, allo stesso tempo, tutto il gusto della cucina dei paesi arabi e non solo. Congelalo e tiralo fuori dal freezer al momento opportuno, in modo tale da non rimanere mai senza.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 3 min. vel. Spiga.
  2. Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta e lasciare lievitare per circa due ore.
  3. Dividere l'impasto in 8 panetti e stendere ognuno in una sfoglia rotonda sottile.
  4. Lasciar riposare per circa 30 minuti.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 6 minuti circa.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby