Panforte

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Panforte
elevata
40 min
Stampo da 24 cm

Ingredienti

  • 200 g mandorle
  • 100 g (pulite) noci
  • 40 g cedro candito
  • 200 g arancia candita
  • 150 g zucchero a velo
  • 150 g miele millefiori
  • 20 g acqua
  • 150 g farina 00
  • 1 cucchiaino cannella
  • q.b. ostie

Il panforte è un dolce tipico della tradizione toscana che puoi ricreare anche con il Bimby. È originario della città di Siena ed è famoso per la sua bontà. Sicuramente ti sarà capitato mille volte di mangiarlo e di apprezzarne il sapore, ma certamente non avresti mai pensato che cucinarlo con il tuo robot da cucina sarebbe stato così semplice. Noto anche come pane aromatico o natalizio, viene preparato in prossimità delle feste dicembrine perché è una specie di goloso torrone che incontra il gusto di tutti. Gli ingredienti che lo compongono sono molteplici: si va dalle spezie di varia natura alle mandorle, passando per il cedro, l’arancia candita e il miele. Per la preparazione è importante usare anche dei fogli di ostia.

Grazie alla sua bontà il panforte ha superato non solo i confini della Toscana, ma di tutta Italia e il suo sapore unico è molto apprezzato anche all’estero. Secondo la tradizione, le origini del dolce affonderebbero addirittura nel Medioevo e, precisamente, nel Duecento, l’epoca del Dolce Stil Novo. Nel tempo la ricetta ovviamente ha subìto delle modifiche, ma la sua bontà è rimasta assolutamente intatta.

Le due tipologie di panforte più note sono quello al cioccolato e quello detto margherita, leggermente più leggero e delicato. Il momento giusto per servirlo in tavola è durante le fredde sere dicembrine e a Natale, quando tutta la famiglia è riunita attorno al tavolo e aspetta di gustare qualcosa di dolce, ma anche come delizioso intermezzo mattutino e golosa leccornia mattutina. Fatto in casa con il Bimby, poi, avrà tutto un altro sapore.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le mandorle e le noci: 10 sec. vel. 4.
  2. Aggiungere il cedro e l'arancia: 10 sec. vel. 4.
  3. Mettere da parte.
  4. Mettere nel boccale lo zucchero a velo, il miele e l'acqua: 15 min. 50° vel. 2.
  5. Aggiungere la frutta secca messa da parte, la farina e la cannella: 1 min. vel. 2.
  6. Foderare lo stampo con le ostie, versare sopra il composto, schiacciare leggermente e livellare bene.
  7. Cospargere in superficie con altro zucchero a velo e infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 30 minuti circa.
  8. Sfornare, lasciare intiepidire e sformare.
  9. Lasciare raffreddare completamente poi tagliare a quadratini e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby