Panini al sesamo

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Panini al sesamo
media
+60 min
8 panini

Ingredienti

  • 250 g acqua
  • 5 g lievito di birra
  • 5 g zucchero semolato
  • 500 g farina 00
  • 10 g sale fino
  • q.b. semi di sesamo

Perfetti per un picnic, un pranzo veloce o una merenda, i panini al sesamo fatti in casa con l’aiuto del Bimby sono fragranti e deliziosi, oltre che incredibilmente versatili. Anziché utilizzare quelli confezionati del supermercato, usando il nostro elettrodomestico preferito potrai cimentarti in una ricetta estremamente semplice, capace però di darti molte soddisfazioni. Esistono poche cose buone come il pane fatto in casa e realizzare l’impasto col Bimby sarà una questione di soli pochi minuti.

Una volta pronto, lo stesso dovrà lievitare per diverso tempo, ma quando sarà pronto per essere gustato e la tua cucina verrà invasa dal dolce profumo dei panini al sesamo appena sfornati ti sentirai ripagata per l’attesa.

La variante con il sesamo è solamente una delle molte che puoi preparare: prova anche a realizzare delle pagnottelle ai semi di girasole, zucca o papavero. Una volta pronti, potrai provvedere a farcirli con cibi salati o dolci, in base alle tue preferenze: in particolare, sono ottimi ripieni con i formaggi, i salumi, le verdure e la carne, ma possono fungere anche da deliziosi sfizi da servire come antipasto o durante un buffet allestito in occasione di una festa di compleanno o simili. Per conservarli al meglio, riponili dentro un sacchetto di carta o di plastica, oppure congelali e tirali fuori al momento del bisogno.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua, il lievito sbriciolato e lo zucchero: 3 min. 37° vel. 2.
  2. Aggiungere la farina: 5 min. vel. Spiga.
  3. Aggiungere il sale: 5 min. vel. Spiga.
  4. Trasferire l'impasto in una ciotola capiente e lasciare lievitare coperto da pellicola per tutta la notte.
  5. Riprendere l'impasto e dividerlo in panetti da 100 g, schiacciarli leggermente e lasciarli lievitare ancora per un paio d'ore.
  6. Spennellare i panini con poca acqua, cospargerli con i semi di sesamo e infornarli in forno preriscaldato statico a 200° per 20 minuti circa (fino a doratura).
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby