Pasta lenticchie e pancetta

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pasta lenticchie e pancetta
media
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 150 g pancetta affumicata
  • 1 spicchio aglio
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 250 g lenticchie
  • 1 litro acqua
  • 15 g pomodoro concentrato
  • 1 dado vegetale
  • 300 g ditalini

Corroborante, gustosa e perfetta soprattutto nella stagione invernale, la pasta con le lenticchie e la pancetta può essere preparata ancora più rapidamente usando il Bimby. In mezz’ora di tempo potrai portarla a tavola per gustarla sia all’ora di pranzo che per una cena in famiglia. Come molte altre ricette, anche questa pasta appartiene alla nostra migliore tradizione culinaria: quella costituita da ingredienti economici, ma allo stesso tempo saporiti e sostanziosi.

Com’è noto, le lenticchie sono ricchissime di fibre, ferro, vitamine e molte proteine, tanto che soprattutto in passato sostituivano egregiamente la carne, un alimento che raramente poteva essere mangiato quotidianamente. Per insaporire la nostra minestra noi abbiamo scelto di aggiungere anche la pancetta tagliata a listarelle sottili, che tu potrai tranquillamente sostituire anche con la salsiccia a pezzi o con il salame a dadini. A seconda del tuo gusto personale deciderai se preparare una zuppa più o meno liquida e selezionerai anche il tipo di pasta che ti piace di più. Il nostro consiglio è di orientarti comunque verso una tipologia corta come i ditaloni, perché sarà più semplice raccogliere i pezzetti di carne.

Se sei in cerca di una variante vegetariana, usa al posto della pancetta del formaggio tagliato a pezzi come il parmigiano. Una volta pronta, la pasta con le lenticchie si conserverà in frigorifero per circa tre giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la pancetta, l'aglio e l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
  2. Aggiungere le lenticchie, 500 g d'acqua e il dado: 15 min. 100° vel. Soft antiorario.
  3. Aggiungere l'acqua rimasta ben calda e il concentrato di pomodoro: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
  4. Aggiungere i ditalini: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
  5. Impiattare e servire con un filo di olio e parmigiano.
Erika Blues autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Erika Blues