Pasta e piselli

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Pasta e piselli
media
35 min
2 persone

Ingredienti

  • 200 g piselli
  • 400 g acqua
  • 6 g dado vegetale
  • 20 g olio extravergine di oliva
  • 50 g prosciutto cotto
  • 100 g latte
  • 160 g pasta

Tra le molte ricette della tradizione da portare a tavola in inverno la pasta con i piselli e il prosciutto cotto è senz’altro una delle migliori. Grazie al Bimby per prepararla ti serviranno pochi minuti, ma scopriamo insieme le molte qualità di questo primo corroborante e gustoso, che deve la sua bontà proprio al fatto che la pasta cuoce assieme al condimento.

Gli ingredienti necessari per cucinare la pasta sono pochi ed economici. Un po’ di latte, i piselli, il prosciutto cotto tagliato a dadini o a listarelle sottili e un dado vegetale sono tutto ciò che ti servirà avere nella dispensa. Coloro che amano utilizzare in cucina le spezie potranno aggiungere il timo, il pepe nero o la noce moscata.

Si tratta di un’ottima soluzione per realizzare una cena sana, genuina e sfiziosa in poco tempo: il perfetto connubio di sapori che si creerà tra il gusto sapido del prosciutto e quello delicato dei piselli è tra i più riusciti in ambito culinario e anche in questa occasione questi due ingredienti daranno vita a un piatto prelibato, ottimo sia nella stagione più fredda dell’anno che in primavera. Qualora tu voglia approfittare della ricetta anche il giorno dopo averla realizzata, nessun problema: ti basterà riporre la pasta avanzata in un contenitore ermetico e tenerlo in frigorifero, dove si conserverà per un giorno circa.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua e il dado.
  2. Mettere nel cestello i piselli e posizionarlo nel boccale: 15 min. 100° vel. 1.
  3. Mettere da parte il brodo del boccale e i piselli.
  4. Mettere nel boccale (vuoto anche sporco) l'olio e il prosciutto: 2 min. 100° vel. 1.
  5. Aggiungere i piselli e il latte: 3 min. 100° vel. 1.
  6. Aggiungere il brodo caldo messo da parte e la pasta: tempo di cottura sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
  7. Impiattare e servire.
Dolby Aria autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Dolby Aria