Pesto di fave e pecorino

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Pesto di fave e pecorino
bassa
5 min
250 g di pesto di fave

Ingredienti

  • 40 g (pelate e tostate) mandorle
  • 300 g (da pulire) fave
  • 50 g pecorino
  • 4 foglie menta
  • q.b. sale fino
  • 80 g olio extravergine di oliva

Il pesto di fave e pecorino è un condimento leggerissimo e molto gustoso, ma soprattutto facile da preparare. Grazie al Bimby potrai realizzarlo in soli cinque minuti e usarlo per rendere squisite un piatto di pennette o di linguine. Gli ingredienti necessari per un pesto a regola d’arte sono pochi ed economici: pecorino, mandorle pelate e tostate, qualche foglia di menta, un filo di olio e, ovviamente, le fave sono tutto ciò che ti serve per stupire familiari e ospiti con una ricetta tipicamente estiva.

Il nostro consiglio è di cucinare il pesto di fave e pecorino quando hai poco tempo a disposizione, ma desideri comunque concederti tutto il piacere di una ricetta tipica della migliore tradizione culinaria italiana: le fave fresche hanno un sapore delicato e sono ottime da mangiare in primavera e in estate, ma oltre a essere decisamente buone, sono anche ricche di sostanze utili per il nostro benessere fisico.

Esattamente come il pesto alla genovese, anche quello con le fave, noto anche come Marò, è di origine ligure: l’uso antico prevedeva che fosse preparato per rendere più invitanti le fette di pane ormai secco, a mo’ di goloso crostino. Oltre a essere ideale per condire la pasta, il nostro pesto può essere usato anche oggi per preparare degli sfiziosi antipasti o un po’ di stuzzichini perfetti per un aperitivo. Un altro uso alternativo è quello di impiegarlo come salsa per insaporire la carne alla griglia.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le mandorle: 10 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere le fave, il pecorino e la menta: 10 sec. vel. 7.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere il sale e l'olio: 30 sec. vel. 4.
  4. Controllare di avere ottenuto la consistenza desiderata, se necessario aggiungere poco olio e ripetere.
  5. Utilizzare il pesto per condire circa 200 g di pasta a piacere.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby