voto stella 5

Plumcake al pompelmo rosa

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Plumcake al pompelmo rosa
Difficoltà
media
Tempo totale
45 minuti
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Quantità
Stampo per plumcake 30 cm x 10 cm

Ingredienti

  • 1 pompelmi rosa
  • 2 uova
  • 200 g zucchero semolato
  • 100 g burro
  • 250 g farina 00
  • 1 bustina lievito per dolci

Il plumcake al pompelmo rosa che puoi preparare ancora più velocemente grazie al Bimby unisce tutta la delicatezza di questo frutto ricco di vitamina C con la soffice bontà di un impasto morbido e gustoso. Soprattutto in inverno, fare il pieno di energia e di sostanze importanti e utili per il nostro organismo come quelle contenute nel pompelmo rosa è indispensabile per non incappare nei fastidiosi malanni di stagione come il raffreddore.

Il nostro delizioso dessert non deve essere portato in tavola solo per questo, ovviamente, ma anche per il suo sapore delicato e per la consistenza spugnosa che lo rendono davvero perfetto per iniziare la giornata con una colazione squisita o allietare un pomeriggio con una golosa merenda.

Nulla ti vieta, ovviamente, di servirlo anche come fosse uno squisito dolce dopo i pasti. In quel caso, puoi scegliere se decorare i piatti con un po’ di panna o con della sfiziosa crema chantilly. I plumcake sono amatissimi perché incredibilmente versatili, profumati e soggetti a numerose varianti. Si prestano molto bene a ogni tipo di abbinamento, anche ai più originali. Nel caso della ricetta che ti abbiamo presentato, per esempio, la dolce delicatezza del pompelmo rosa si sposa magnificamente con l’impasto spugnoso della nostra torta, creando un connubio di sapori veramente squisito e concedendo a te ai tuoi cari una colazione decisamente equilibrata, oltre che golosa. Il Bimby velocizza notevolmente il processo di preparazione e, come sempre, ti consente di portare in tavola un dolce ricco di gusto che piacerà a tutti.

Come fare il Plumcake al pompelmo rosa con il Bimby

  1. Mettere nel boccale il pompelmo pulito e tagliato a pezzi: 20 sec. vel. 10.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale (anche sporco) le uova e lo zucchero: 1 min. vel. 4.
  4. Aggiungere il burro, la farina, il lievito e il pompelmo: 1 min. vel. 5.
  5. Versare il composto nello stampo, ben imburrato.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.
facebook pinterest pinterest
Marcello Zaottini autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Marcello Zaottini