Polpette di pesce

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Polpette di pesce
media
45 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 spicchio aglio
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • 450 g filetti merluzzo
  • 2 zucchine
  • 100 g pangrattato
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. sale fino

Le polpette di pesce sono una variante deliziosa della classica ricetta che puoi concederti in decine di occasioni diverse. Cucinarle con l’aiuto del Bimby renderà il procedimento decisamente più facile e snello, consentendoti di portarle in tavola in poco più di mezz’ora. Per realizzarle, noi abbiamo scelto di utilizzare dei filetti di merluzzo e le zucchine, mentre per insaporirle serviranno solamente il prezzemolo e l’aglio. Dopo averle impanate, ti suggeriamo di cuocerle in forno anziché friggerle: il risultato sarà ugualmente delizioso, ma le polpette saranno più leggere.

Generalmente si portano in tavola come ghiotto secondo piatto, da abbinare a piacere a un’insalata fresca o a un piatto di verdure, ma possono essere sfruttate anche in veste di sfizioso antipasto o per arricchire buffet e aperitivi. Le polpette sono un perfetto finger food capace di mettere tutti d’accordo, bambini compresi. A questo proposito, poiché al loro interno sono presenti le zucchine, rappresentano un modo simpatico e divertente per far mangiare la verdura ai più piccoli.

Buone come sono si prestano a un numero pressoché infinito di varianti: alcuni aggiungono al composto le olive denocciolate, altri sostituiscono il merluzzo con un altro tipo di pesce come il persico o il nasello. Una volta cotte si conserveranno per circa due giorni in frigorifero se coperte con la pellicola per alimenti trasparente o riposte dentro un contenitore dotato di una chiusura ermetica.

Come cucinare la ricetta

  1. Pulite l’aglio e metterlo nel boccale: 10 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere l'olio: 2 min. temp. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere le zucchine lavate e tagliate a pezzettini e il merluzzo a dadini: 15 min. 100° vel. 1.
  4. Assaggiare e aggiustare di sale, aggiungere il pangrattato, il prezzemolo (tritato) e due cucchiai di olio: 1 min. vel. 3.
  5. Con il composto ottenuto formare le polpette della dimensione desiderata (più piccole cuoceranno prima). Disporre le polpette su una teglia rivestita di carta forno, cospargerle con un filo d'olio e infornarle in forno preriscaldato statico a 180° per 15 - 20 minuti.
  6. Sfornate e servire subito.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby