Polpette di zucca e patate

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Polpette di zucca e patate
media
35 min
6 persone

Ingredienti

  • 1 spicchio aglio
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 380 g zucca
  • 350 g patate
  • 2 cucchiaini sale fino
  • un pizzico pepe
  • 150 g emmental
  • 100 g cheddar
  • 150 g pangrattato
  • 2 uova

Le polpette fatte con la zucca e le patate sono pronte in pochi minuti grazie al Bimby. Il segreto della loro bontà è racchiuso nella presenza di formaggi filanti come il cheddar e l’emmental che, unitamente al sapore delicato della zucca e delle patate, renderà le polpette davvero speciali, tanto da piacere anche ai più piccoli che, come ben sappiamo, amano particolarmente questi sfiziosi finger food.

Il momento migliore per portare a tavola le polpette? Come antipasto o in veste di secondo piatto, accostate a un secondo a base di verdure o a un’insalata fresca. In alternativa, puoi servirle in occasione di una festa di compleanno corredata da un buffet salato o durante un aperitivo; quale che sia l’occasione, per viziare i tuoi commensali accompagna le polpette con una salsa fatta in casa, come la tzatziki greca o una crema al parmigiano.

A volte siamo restii a preparare le polpette per evitare di mangiare cibi fritti, ma in questo caso la bontà delle polpette si unirà alla leggerezza, perché la loro cottura avverrà in forno. Ecco perché ti consigliamo di cucinarle quando sei in cerca di una pietanza light e gustosa utile per ritrovare il giusto equilibrio a tavola. Una volta cotte si conserveranno in frigorifero per circa un giorno, ma per apprezzarle al meglio gustale quando sono ancora calde, con una spolverizzata leggera di prezzemolo triturato finemente sopra.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'aglio e l'olio: 10 sec. vel. 5.
  2. Raccogliere sul fondo: 3 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere la zucca a pezzetti: 10 sec. vel. 5.
  4. Aggiungere le patate a dadini: 10 sec. vel. 5.
  5. Raccogliere sul fondo: 15 min. temp. Varoma vel. 1.
  6. Aggiungere il sale, il pepe e i formaggi: 10 sec. vel. 5.
  7. Aggiungere il pangrattato e le uova: 20 sec. vel. 2.
  8. Controllare di avere ottenuto un impasto lavorabile e non appiccicoso, se necessario aggiungere altro poco pangrattato.
  9. Con l'impasto ottenuto formare le polpette della dimensione desiderata, passarle nel pangrattato e posizionarle su una placca da forno rivestita di carta forno.
  10. Cospargerle con un filo d’olio e infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 15 minuti circa.
  11. Controllare la cottura, sfornarle, lasciarle intiepidire leggermente e servire.
Rosaria Grabanica autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Rosaria Grabanica