Pomodorini ripieni al pesto

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Pomodorini ripieni al pesto
elevata
15 min
30 pomodorini ripieni

Ingredienti

  • 250 g ricotta
  • 40 g (grattugiato) parmigiano reggiano
  • 60 g pesto alla genovese
  • 30 pomodori pachino

I pomodori ripieni al pesto sono ancora più facili da preparare con il Bimby: questo antipasto veloce e incredibilmente gustoso necessita di un po' di perizia per essere cucinato, ma è ricco di sapore e piacerà veramente a tutti. Si abbina benissimo a pranzi e a cene a base di carne o di pesce e può essere preparato in inverno come in estate, sebbene sia una ricetta particolarmente adatta soprattutto nei mesi più caldi dell’anno.

Il nostro consiglio è di servire i pomodori ripieni al pesto quando hai degli ospiti, perché questi sfiziosi antipasti non sono solo buoni da mangiare, ma anche decisamente belli da vedere. Puoi accompagnarli anche a un secondo piatto, rendendoli un appetitoso contorno. A rendere ancora più buoni i pomodorini ripieni ci pensano ingredienti come la ricotta e il parmigiano, che si sposano benissimo con il pesto alla genovese.

piatto freddo viene cucinato durante i mesi estivi, in abbinamento a ricche insalate o a del pesce. Se l’idea di attira, puoi pensare anche di realizzare delle succulente varianti, utilizzando ad esempio il tonno al posto del pesto e così via. Per la sua semplicità e leggerezza, la ricetta dei pomodori ripieni al pesto fatta con il Bimby può essere portata in tavola in tutte quelle occasioni conviviali in cui vuoi assaggiare un piatto leggero e gustoso senza però mettere a rischio la linea. Il tocco finale prima di servirli? Guarniscili con qualche fogliolina di basilico.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la ricotta (ben scolata) e il parmigiano: 15 sec. vel. 6.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere il pesto: 10 sec. vel. 4.
  3. Versare il composto in una ciotola e trasferire in frigorifero per circa mezz'ora.
  4. Tagliare una fettina molto sottile alla base di ogni pomodorino (per farli reggere in piedi).
  5. Tagliare la calotta superiore dei pomodorini e, con un coltellino, svuotare con attenzione il dentro.
  6. Traferire la mousse in una sac à poche con beccuccio non troppo grande.
  7. Farcire ogni pomodorino con la mousse.
  8. Trasferire in frigorifero fino al momento di servire.