Prima pappa di lattuga

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Prima pappa di lattuga
bassa
15 min
400 g di Prima pappa di lattuga

Ingredienti

  • 100 g zucchine
  • 100 g patate
  • 50 g lattuga
  • 200 g acqua
  • 20 g crema di riso
  • q.b. olio extravergine di oliva

La prima pappa di lattuga può essere preparata in un quarto d’ora di tempo ed è perfetta per svezzare il tuo bambino a partire dai sei mesi di vita circa. Il Bimby è un elettrodomestico che ti permetterà non solo di cucinare deliziosi manicaretti, ma anche di realizzare direttamente nella tua cucina tante pappe per far abituare i più piccoli al sapore dei vari cibi. Il vantaggio principale di realizzare home-made omogeneizzati e pappe in casa è di natura economica: rispetto ai prodotti analoghi della grande distribuzione, potrai scegliere e pulire direttamente gli ingredienti che andrai a usare, variandoli anche a seconda delle preferenze del bimbo.

La crema di lattuga ha un sapore molto dolce che ricorda il latte e, assieme alle patate e alle zucchine, è perfetta per far abituare i bambini alle verdure. Per renderla ancora più completa abbiamo usato anche la crema di riso e un goccio d’olio extravergine di oliva, mentre andando avanti con i mesi è possibile aggiungere anche il parmigiano e un po’ di carne.

Il nostro consiglio è di farla mangiare soprattutto la sera, perché la lattuga è composta dalla cellulosa, che non viene mai completamente assorbita dal nostro apparato digerente ed è perfetta per evitare la stitichezza dei più piccoli; allo stesso tempo, favorisce il sonno grazie al lattucario che dà il nome all’insalata, ovvero il liquido di colore bianco presente all’interno del cespo di lattuga.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le verdure a prezzi: 10 sec. vel. 6.
  2. Aggiungere l'acqua: 15 min. 90° vel. 2.
  3. Aggiungere la crema di riso: 40 sec. vel. 5.
  4. Impiattare la pappa e condire, a piacere, con un filo d'olio.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby